{{IMG_SX}}Carpi, 22 maggio 2008 - Daniele Bennati ha vinto allo sprint la dodicesima tappa del Giro d'Italia, la Forli'-Carpi di 172 chilometri. Il toscano della Liquigas ha battuto al fotofinish il britannico Mark Cavendish. Terzo posto per l'australiano Robbie McEwen.

Giovanni Visconti del team Quick Step ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale.

 

Pioggia, cadute e Bennati. Di un soffio, ma ancora Bennati. L'aretino della Liquigas resiste sul traguardo di Carpi al ritorno del britannico Cavendish e solo il fotofinish gli assegna la vittoria nella dodicesima tappa. Un colpo di reni consegna il terzo successo allo sprinter, che fa tutta la volata al vento e batte Cavendish e McEwen.

"Credo di aver fatto una grande volata- spiega Bennati- Sono partito ai trecento metri e ho tenuto chi ha sfruttato la scia. Io voglio arrivare a Milano con la maglia ciclamino: ho concluso Vuelta e Tour e voglio provarci con il Giro. Cavendish? E' un velocista che negli ultimi cento metri ha un'esplosivita' incredibile. Complimenti anche a lui: tra i giovani e' il velocista piu' forte del mondo".

I 172 chilometri con partenza da Forli', con dedica a Dorando Pietri, sono animati dalla lunga fuga praticamente dall'inizio di Dionisio Galparsoro. Lo spagnolo dell'Euskaltel Euskadi guadagna fino a quattordici minuti sul gruppo, ma il percorso e' in pianura e quando le squadre dei velocisti si organizzano il vantaggio lentamente scende.

Fuga neutralizzata a dieci dall'arrivo, ma la pioggia fa ancora danni e a terra finiscono Nibali, Martin, Buffaz, Lorenzetto, Dall'Antonia e Zabel: questi ultimi perdono cosi' la possibilita' di disputare lo sprint. Le condizioni meteo costringono l'organizzazione a neutralizzare il tempo a tre dall'arrivo e lo sprint si disputa quasi a ranghi ridotti, con i migliori che si staccano.

Bennati fa tutta la volata al vento con McEwen in seconda posizione che ha Cavendish a ruota. Il giovane britannico inizia la sua risalita e sembra poter agganciare Bennati, che riesce a dare l'ultimo decisivo colpo di reni: un soffio, tre centimetri, ma basta per vincere.

Domani ci sara' la rivincita nella tredicesima tappa, 177 chilometri da Modena a Cittadella. Il tracciato della frazione e' piatto: Cavendish vorra' riprendersi i centimetri per la vittoria, ma Bennati non cedera' un metro.

 

Questo l'ordine d'arrivo della dodicesima tappa della novantunesima edizione del Giro d'Italia, da Forli' a Carpi di 172 km:

 

1. DANIELE BENNATI (Liquigas) in 4h05'29" alla media di 41,306 Km/h;

2. Cavendish (Gbr) st;

3. McEwen (Aus) st;

4. K. Fernandez (Spa) st;

5. BETTINI st;

6. Forster (Ger) st;

7. Pagliarini (Bra) st;

8. Bazayev (Kaz) st;

9. Usov (Bie) st;

10. Serov (Rus) st.

 


Questa la classifica generale della novantunesima edizione del Giro d'Italia:

 

1. GIOVANNI VISCONTI (Quick Step) in 53h05'46" alla media di 39,155 km/h;

2. BOSISIO a 5'50";

3. Contador (Spa) a 6'59";

4. BRUSEGHIN a 7'52";

5. Kloeden (Ger) a 7'54";

6. NIBALI a 8'04";

7. SAVOLDELLI a 8'09";

8. RICCO' a 8'32";

9. DI LUCA a 8'33";

10. Larsson (Sve) st;

11. Menchov (Rus) a 8'57";

12. SIMONI a 9'10";

13. Leipheimer (Usa) st;

14. PELLIZOTTI a 9'15";

18. PINOTTI a 9'56";

30. BETTINI a 13'00".

 


Queste le altre maglie assegnate durante la novantunesima edizione del Giro d'Italia:

 

- Classifica a punti (MAGLIA CICLAMINO) -

 

1. DANIELE BENNATI (Liquigas) 120;

2. BETTINI 71;

3. RICCO' 69 punti.

 


- Classifica Gp della montagna (MAGLIA VERDE) -

 

1. EMANUELE SELLA (Csf Group-Navigare) 37 punti;

2. BERTOLINI 20;

3. BOSISIO 19.

 


- Classifica miglior giovane (MAGLIA BIANCA) -

 

1. GIOVANNI VISCONTI (Quick Step) in 53h05'46";

2. NIBALI a 8'04";

3. RICCO' a 8'32"