{{IMG_SX}}San Vincenzo (Livorno), 18 maggio 2008  - Daniele Bennati ha vinto in volata la nona tappa del Giro d'Italia, Civitavecchia-San Vincenzo di 218 km. Il velocista della Liquigas si e' imposto allo sprint su Paolo Bettini e sull'australiano Robbie McEwen. Giovanni Visconti ha conservato la maglia rosa.

Un toscano a San Vincenzo. Non Paolo Bettini, ancora battuto per un pelo, ma Daniele Bennati, l'aretino che centra la doppietta dopo il colpo di Milazzo. Senza Alessandro Petacchi, lo sprinter della Liquigas si conferma il numero uno delle ruote veloci, anche se Bettini dimostra ancora una volta di essere competitivo anche nelle volate di gruppo. Tra i due la differenza è di pochissimi centimetri, tanto che, a colpo di reni esaurito, il Grillo chiede al corregionale se è sicuro dell'esito del testa a testa. Terzo McEwen, quarto Zabel e in maglia rosa resta ancora il siciliano Giovanni Visconti, compagno del fuoriclasse livornese nella Quick Step.
 

La giornata si contraddistingue con la lunghissima tappa architettata dall'ucraino Yuriy Krivtsou (Ag2R-La Mondiale) e dal francese Mickael Buffaz (Cofidis), insieme dal chilometro tre sino alle battute finali, capaci di accumulare un vantaggio massimo di quasi dieci minuti prima che il gruppo, trainato soprattutto dalla Liquigas, si svegliasse definitivamente.

I due attaccanti vengono tenuti, come si dice in gergo, a 'bagnomaria': non capita nulla di particolare sino al Gpm di Campiglia Marittima, con Brutt in difficoltà e Sella che prova a sganciarsi per essere ripreso in discesa. Attimi di paura, invece, per Filippo Savini: il romagnolo della Csf Group-Navigare finisce in un fosso restando agganciato alla bicicletta. Rimasto sempre cosciente, il corridore di Reverberi ha riportato escoriazioni al mento e una botta al ginocchio sinistro.

Per lui Giro finito dopo un tentativo 'disperato' di riprendere il cammino e accertamenti in ospedale per valutare l'entità dell'infortunio meno grave del previsto. Un destino che più in là toccherà anche a Bingen Fernandez (Cofidis), portato via in barella.

Sentendo odore di casa, ci pensa Paolo Bettini ad animare la corsa sullo strappo del San Carlo: l'iridato della Quick Step si porta via Riccardo Riccò (Saunier Duval) ed Emanuele Sella, il vicentino della Csf che rimonta i battistrada per provare un allungo in discesa che non va a buon fine.
 

Il gruppo si ricompatta e lo sprint di massa non può essere evitato. Sgomitano i migliori ma alla fine sono i due toscani doc, Bennati e Bettini, a giocarsi la vittoria.
 

L'aretino parte lungo sulla scia di Oscar Gatto, il livornese resta in scia e si arrende per un'inezia. Applausi ad entrambi con Bettini ancora secondo così come ieri a Tivoli (alle spalle di Riccò) e domani prima giornata di riposo, meritato dopo le fatiche di un Giro immediatamente scoppiettante. Poi, martedì, la cronometro di Urbino, fondamentale per dare un'assetto preciso alla classifica generale in vista delle montagne dell'ultima settimana.

 

L'ordine d'arrivo della nona tappa del Giro d'Italia, 218 km da Civitavecchia a San Vincenzo (Livorno).


1. Daniele Bennati (Ita) Liquigas, 5h30'6".
 

2. Paolo Bettini (Ita) Quick Step, stesso tempo.
 

3. Robbie McEwen (Aus) Silence-Lotto, s.t.
 

4. Erik Zabel (Ger) Milram, s.t.
 

5. Koldo Fernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi, s.t.
 

6. Robert Forster (Ger) Gerolsteiner, s.t.
 

7. Mark Cavendish (Ing) High Road, s.t.
 

8. Tiziano Dall'Antonia (Ita) CSF-Navigare, s.t.
 

9. Julian Dean (Nzl) Slipstream Chipotle, s.t.
 

10. Alexandre Usov (Blr) AG2R, s.t.
 

 

Questa la classifica generale della novantunesima edizione del Giro d'Italia:

 

1. GIOVANNI VISCONTI (Quick Step) in 42h14'16" alla media di 39,575 km/h;

2. Russ (Ger) a 34";

3. BOSISIO a 5'53";

4. DI LUCA a 7'27";

5. SELLA a 7'32";

6. RICCO' a 7'33";

7. Cardenas (Col) a 7'46";

8. Contador (Spa) a 7'56";

9. PELLIZOTTI a 8'11";

10. NIBALI a 8'19";

15. Kloeden (Ger) a 8'39";

16. REBELLIN a 8'40";

21. SIMONI a 9'13";

22. Leipheimer (Usa) a 9'14";

23. Menchov (Rus) a 9'16";

35. PINOTTI a 10'25";

34. Soler (Col) a 10'19";

36. BETTINI a 10'28".

 

Queste le altre maglie assegnate durante la novantunesima edizione del Giro d'Italia:

 

- Classifica a punti (MAGLIA CICLAMINO) -

 

1. DANIELE BENNATI (Liquigas) 80;

2. RICCO' 69 punti;

3. BETTINI 59.
 

 

- Classifica Gp della montagna (MAGLIA VERDE) -

 

1. EMANUELE SELLA (Csf Group-Navigare, Ita) 37 punti;

2. BOSISIO 19;

3. Cardenas (Col) 16.

 


- Classifica miglior giovane (MAGLIA BIANCA) -

 

1. GIOVANNI VISCONTI (Quick Step) in 42h14'16";

2. Russ (Ger) a 34";

3. RICCO' a 7'33"