{{IMG_SX}}Agrigento, 11 maggio 2008  - Riccardo Riccò ha vinto la seconda tappa del Giro d'Italia, 207 km da Cefalù ad Agrigento. Il corridore della Saunier Duval ha preceduto al traguardo Danilo Di Luca (Lpr-Ballan).

Franco Pellizotti, quarto classificato, e' la nuova maglia rosa.

 

La prima fuga di questa edizione del Giro la mettono in atto lo svizzero David Loosli (Lampre) e il francese Jeremy Roy (FdJ), ma il leggero vantaggio accumulato dai due in avvio di tappa non è di quelli che possono preoccupare i potenziali favoriti alla vittoria. Il ricongiungimento avviene a circa 50 km dal traguardo e le squadre dei big si preparano al gran finale del circuito di Agrigento che chiude la frazione. Nel frattempo si registrano molte cadute e a farne le spese, fra gli altri, è lo statunitense Zabriskie che, vittima di una caduta, non riesce a portare a termine la tappa.

 

I team candidati al successo di tappa fanno l'andatura e si controllano nelle posizioni di vertice. Nella salita del chilometro finale ci prova Joaquim Rodriguez (Caisse d'Epargne), ma il suo tentativo fallisce e alla fine la spunta Riccò, che trova lo scatto giusto e in una volata a ranghi ridotti precede al traguardo Di Luca e Davide Rebellin della Gerolsteiner. Il quarto posto ottenuto da Franco Pellizotti (Liquigas) vale come una vittoria, giacchè gli consente di indossare la maglia rosa ai danni dello statunitense Christian Vandevelde (Lipstream), che perde la leadership in classifica generale per un solo secondo.

 

Frattura della prima vertebra lombare per David Zabriskie. Caduto in apertura della seconda frazione del Giro d'Italia, il campione statunitense a cronometro (Slipstream-Chipotle) e' nuovamente finito a terra quando mancavano circa sessanta chilometri al traguardo. Trasportato all'ospedale di Canicatti' per accertamenti, il corridore di Salt Lake City e' stato sottoposto a esami radiografici che hanno evidenziato la frattura. Il suo Giro, ovviamente, e' concluso.

 

Questa l'ordine d'arrivo della seconda tappa della novantunesima edizione del Giro d'Italia, 207 chilometri da Cefalu' ad Agrigento:

1. Riccardo Ricco' (Saunier Duval-Scott, Ita) in 5h48'35" alla media di 35,629 Km/h;

2. Di Luca (Ita) st; 3. Rebellin (Ita) st; 4. Pellizotti (Ita) st;

5. Savoldelli (Ita) st; 6. Rodriguez (Spa) st; 7. Veikkanen (Fin) a 4";

8. Nibali (Ita) a 8";

9.Piepoli (Ita) st;

10. Kloeden (Ger) st;

17. Menchov (Rus) a 10";

18. Contador (Spa) st;

19. Vandevelde (Usa) st;

22. Gasparotto (Ita) a 20";

36. Simoni (Ita) st;

72. Bettini (Ita) a 54".
 

 

La classifica generale del Giro d'Italia, dopo la seconda tappa, la Cefalù-Agrigento di 207 km.


1. Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 6h15'16".
2. Christian Vandevelde (Usa) Slipstream Chipotle, a 1".
3. Chris Sorensen (Dan) Csc, a 7".
4. Danilo Di Luca (Ita) Lpr, a 7".
5. Morris Possoni (Ita) High Road, a 8".
6. Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas, a 8".
7. Nicki Sorensen (Dan) Csc, a 17" 8. Bradley McGee (Aus) Csc, a 17".
9. Kanstantsin Siutsou (Blr) High Road, a 18".
10. Paolo Savoldelli (Ita) Lpr, a 19"