Funerali delle vittime nell'alluvione delle Marche: dolore e rabbia a Ostra

Oltre mille persone al campo sportivo per l'ultimo saluto a Andrea Tisba, 25 anni, e suo padre Giuseppe Tisba, 65, a Diego Chiappetti, 52, e all’82enne Fernando Olivi

Ostra (Ancona), 21 settembre 2022 - Il dolore è più forte della rabbia ma durante i funerali (video) di quattro delle 11 vittime accertate dell'alluvione nelle Marche non sono mancati gli appelli alla “coscienza” e a un “intervento tempestivo per la messa in sicurezza del territorio”. Appelli rivolti anche dal vescovo di Senigallia Francesco Manenti agli amministratori presenti e non. Tra le prime file dietro ai familiari e ai parenti delle quattro vittime c’era il governatore Francesco Acquroli visibilmente commosso, il presidente della Provincia Daniele Carnevali, il prefetto Darco Pellos e il consigliere regionale ed ex sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.

Alluvione nelle Marche, le notizie di oggi

Migration

Una cerimonia carica di dolore ma anche di compostezza quella per l’ultimo saluto alle quattro persone che hanno perso la vita nella drammatica piena del fiume Misa che ha letteralmente spazzato via la frazione di Pianello di Ostra.

A perdere la vita nella tragica notte del 15 settembre sono stati Andrea Tisba, 25 anni, e suo padre Giuseppe Tisba, 65 anni, Diego Chiappetti, 52 anni e l’82enne Fernando Olivi. Ed erano davvero in tanti, oltre un migliaio di persone per l’ultimo saluto alle quattro vittime al campo sportivo di Pianello di Ostra.

Il rito funebre è stato celebrato dal vescovo e da diversi sacerdoti del territorio. Al termine della cerimonia il ricordo commosso della fidanzata di Andrea Tisba ("Ti ho fatto attendere tante volte, ma adesso sono io ad aspettare te e non dovrai avere fretta, perché io ti aspetterò per sempre": sono le parole di Emma) e dei compagni dell’Ostra calcio poi sulle note di Alleluja l’abbraccio ai familiari delle vittime, le condoglianze e la vicinanza del presidente Acquaroli e del prefetto Pellos che non sono venuti a mancare la cerimonia assieme ad altri amministratori del territorio colpiti da questa immagine tragedia.