{{IMG_SX}}Montreal, 8 giugno 2008 - Robert Kubica ha vinto il Gran Premio del Canada, disputato oggi sul circuito di Montreal, settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Il polacco della Bmw-Sauber ha chiuso la gara davanti al compagno di squadra Nick Heidfeld e al britannico della Red Bull David Coulthard. Per il polacco si tratta della prima vittoria ufficiale in un Gran Premio e, ironia della sorte, avvenuta proprio sul circuito dove lo scorso anno aveva rischiato la vita a seguito di un gravissimo incidente. Quinto posto finale per Felipe Massa, mentre la Ferrari del campione del mondo Kimi Raikkonen è stata costretta al ritiro al 18.mo giro, per il tamponamento ai box da parte della McLaren di Lewis Hamilton.

 

Se la partenza del Gran Premio del Canada non ha riservato emozioni, diverso è stato il volto della gara.
Dopo aver perso i protagonisti più attesi la gara ha visto alla ribalta Robert Kubica il quale, ad un anno dall'incidente in cui aveva rischiato di perdere la vita, ha conquistato il suo primo podio e la testa del mondiale piloti. All'avvio, rimaste stabili le prime tre posizioni, tra gli inseguitori Nico Rosberg ha passato Fernando Alonso, mentre è rimasto in sesta posizione Felipe Massa.

 

Dopo il primo giro Lewis Hamilton aveva già accumulato un secondo di distacco rispetto a Kubica. Al quarto giro Heidfeld ha sorpassato Barrichello, mentre all'ottavo breve vi è stato un duello tra Massa e Alonso: il brasiliano, più veloce rispetto al pilota della Renault, non riuscito tuttavia a sorpassarlo.

 

Brivido al 12.mo giro per un contatto ravvicinato tra Nelson Piquet Jr. e Jarno Trulli. Durante il sorpasso il brasiliano è entrato in contatto con le gomme del pilota della Toyota senza però ulteriori conseguenze. Al 14.mo giro è uscito di scena l'eroe di Montecarlo Adrian Sutil per un problema ai freni. Per facilitare la rimozione della sua monoposto è entrata la Safety Car che ha azzerato il vantaggio, di sei secondi, accumulato nel frattempo da Hamilton su Kubica.

 

Al 18.mo giro, sempre in regime di Safety Car, i primi cinque piloti sono rientrati ai box per il rifornimento e all'uscita Raikkonen, fermo con Kubica sulla linea dei box per il semaforo rosso, è stato tamponato da Hamilton, a sua volta tamponato da Rosberg. L'unico a ripartire è il pilota polacco. Al 22.mo giro, dopo il rientro della Safety car, al comando c'è Heidfeld davanti a Barrichello e Nakajima. Massa, per un problema al rifornimento, si è dovuto fermare due volte ai box.

 

I piloti di testa effettuano l'uno dopo l'altro il primo pit stop. Tra il 40.mo e il 44.mo giro si ritirano in sequenza le due Renault: il primo a fermarsi è Piquet, seguito poi da Alonso in testacoda per un problema al cambio. Quattro giri più tardi, con un pit stop perfetto, Kubica si riporta in testa mettendo una serie ipoteca sulla vittoria finale. Giancarlo Fisichella, con l'unica Force India rimasta in gara, ha terminato la sua gara al 52 giro per un testacoda.

 

Massa dopo il terzo pit stop, ed aver sorpassato Barrichello, è sesto. A tre giri dalla fine il pilota brasiliano sopravanza anche Trulli per un errore di Timo Glock, che fa da tappo al pilota pescarese. Sul circuito i piloti si danno battaglia fino all'ultimo giro, ma è la giornata della prima vittoria della Bmw, della prima doppietta per il team svizzero-tedesco e soprattutto la prima vittoria in Formula Uno di Kubica.

 

PENALIZZATO

 

Penalita' per Lewis Hamilton e Nico Rosberg, coinvolti nell'incidente sulla pit lane del gran premio del Canada che e' costato la gara a Kimi Raikkonen. Il pilota della McLaren e quello della Williams nel prossimo gran premio, in programma fra due settimane a Magny Cours, in Francia, partiranno dieci posizioni indietro. Lo hanno stabilito i commissari dopo aver ascoltato sia Hamilton, sia Rosberg, sia Raikkonen.

 

Classifica del Gran Premio del Canada, 7/a prova del campionato del mondo di Formula 1 disputata sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal:

 

1. Robert Kubica (Pol/Bmw-Sauber) 305,270 km percorsi in 1h36'24''447 alla media di 189,987 km/h:

2. Nick Heidfeld (Ger/Bmw-Sauber) a 16''495;

3. David Coulthard (Gbr/Red Bull-Renault) 23''352;

4. Timo Glock (Ger/Toyota) 42''627;

5. Felipe Massa (Bra/Ferrari) 43''934;

6. Jarno Trulli (Ita/Toyota) 47''775;

7. Rubens Barrichello (Bra/Honda) 53''597;

8. Sebastian Vettel (Ger/Toro Rosso-Ferrari) 54''120;

9. Heikki Kovalainen (Fin/McLaren-Mercedes) 54''433;

10. Nico Rosberg (Ger/Williams-Toyota) 57''749;

11. Jenson Button (Gbr/Honda) 1'07''540;

12. Mark Webber (Aus/Red Bull-Renault) 1'11''229;

13. Sebastien Bourdais (Fra/Toro Rosso-Ferrari)1 giro