{{IMG_SX}}Sepang, 24 marzo 2008 - Riscossa doveva essere e riscossa è stata. La Ferrari si gode il trionfo di Kimi Raikkonen nel Gp di Malesia e, nonostante il nuovo flop di Felipe Massa, può cancellare il deludente avvio del Mondiale 2008 macchiato dal doppio ritiro nel Gp d'Australia. "Siamo molto felici perchè ovviamente volevamo mostrare la reazione della Ferrari dopo il weekend davvero anomalo vissuto in Australia", dice Stefano Domenicali, responsabile della gestione sportiva di Maranello.

"Quello di Melbourne non era certo il nostro standard. Sono davvero contento perchè abbiamo dimostrato che la squadra può realmente fare un grande lavoro. Penso che la cosa migliore sia il fatto di essere rimasti calmi e tranquilli come siamo normalmente, senza minimizzare in maniera negativa la pressione che si crea quando si incorre in un avvio così difficile. Ma, ad essere onesti, questa è proprio la ragione principale per cui sono contento", dice il numero 1 del muretto del Cavallino.

"Il sollievo -aggiunge- è legato al fatto che abbiamo realmente mostrato il nostro potenziale. Siamo stati forti per tutto il weekend. L'ottimo passo segnato con le gomme di entrambe le mescole è il principale motivo di soddisfazione. Sapevamo che le nostre macchine sono buone e per questa ragione siamo sereni".

"Naturalmente si può discutere la maniera in cui si deve gestire la partenza e lo abbiamo fatto anche stamattina", commenta Domenicali. "Lo abbiamo fatto riguardando tutte le partenze delle stagioni passate, non solo dell'anno scorso, e penso abbiamo fatto un ottimo lavoro. Anche per la strategia la nostra scelta è stata buona. Non volevamo stressare le gomme con un eccessivo carico di benzina e credo abbia funzionato".


Il Gp di Malesia ha dimostrato che il Mondiale non è una questione riservata a Ferrari e McLaren. "Abbiamo visto che anche la BMW ha vissuto un grande weekend. Dobbiamo rispettarli e lo faremo di sicuro... Saranno nel bel mezzo della battaglia per cercare di prendere punti da noi e dalla McLaren e quindi dobbiamo avere molto rispetto per loro", dice il team principal del Cavallino. "Il campionato sarà più difficile proprio perchè ci porteranno via dei punti. Come abbiamo detto all'inizio della stagione, il campionato di quest'anno è molto molto lungo e il fatto che avremo un rivale in più, seriamente competitivo, è sicuramente un altro elemento da considerare", osserva.

Adesso il circus si sposta in Bahrain, dove la Ferrari ha effettuato una serie di test a febbraio. "Le condizioni saranno molto differenti", dice Domenicali. "I test sono stati effettuati a febbraio e adesso è aprile: le temperature sono notevolmente diverse, ma il lavoro svolto a febbraio è stato ottimo e speriamo possa portare risultati positivi".