{{IMG_SX}}Melbourne (Australia), 13 marzo 2008  - "Sono fiducioso, la Renault quanto prima sara' li' davanti a vincere. Spero che succedera' presto". L'incognita del Mondiale 2008 di F1 e' lui, Fernando Alonso. Lo spagnolo, tornato alla Renault dopo un anno difficile passato alla McLaren, e' sicuro che la monoposto progredira' presto e lo mettera' in condizione di vincere gare e contrastare Ferrari e McLaren.

 

"Adesso non sappiamo esattamente a che livello siamo- ha detto lo spagnolo- I test invernali sono stati un po' confusi, su alcune piste andavamo forte, su altre meno. Vedremo qui qual e' la verita'".

 

La Renault nel 2007 senza Alonso ha disputato una stagione deludente. Lo spagnolo spera di invertire al piu' presto il trend: "Forse la squadra ha perso un po' di fiducia- ha detto- Ovviamente dopo aver vinto due mondiali di fila credevano molto di piu' in se stessi. Ma ora sanno che possono fare un buon lavoro. Non devono dimostrare niente a nessuno. Dobbiamo solo lavorare per tornare di nuovo in una buona posizione. Sicuramente tornare alla Renault per me e' una grande sfida, cosi' come per loro. Avranno motivazioni extra per ripetere i successi che abbiamo ottenuto in passato. Abbiamo parecchio lavoro da fare".

 

Alonso ha detto che prima di tornare a vincere, la Renault deve ancora lavorare parecchio: "Dobbiamo ancora capire a che livello siamo rispetto agli altri perche' nei test non e' stato molto chiaro qual sia la macchina migliore- ha detto lo spagnolo- Penso che Ferrari, McLaren e forse la Bmw siano molto forti, ma ci sono anche Williams, Red Bull, Toyota e Renault. In alcuni test qualche squadra e' andata bene, alle prove successive e' stato l'opposto. Per cui aspetto le qualifiche di sabato per capire cosa possiamo fare".

 

Per Alonso, la sua Renault non e' ancora pronta per vincere ma ha fiducia nel lavoro della squadra: "Nelle ultime tre stagioni ho iniziato forse con monoposto piu' competitive, pronte per vincere dalla prima gara. Sembra che quest'anno non sia cosi' ma non molliamo. Ci aspetta un campionato molto lungo e c'e' tempo per recuperare. Ho piena fiducia nelle nostre possibilita'".

 

Quando poi gli hanno chiesto un commento alle dichiarazioni di Ron Dennis, che ha detto di sentire la mancanza di Alonso che considera un grande pilota, lo spagnolo ha risposto: "Non mi interessa molto. Non e' la cosa piu' importante per me in questo momento. Sono molto concentrato sulla prima gara. Abbiamo ancora parecchio lavoro se vogliamo essere competitivi abbastanza da poter lottare per la vittoria, per cui non mi importa quello che dice la gente".