{{IMG_SX}}Madrid, 22 ottobre 2007  - Come molta stampa spagnola oggi, anche El Pais vede in Ferrari un esempio per la McLaren: 'la 'famiglia' Ferrari ieri ha dato una lezione magistrale al team inglese, un simulacro di squadra, un plotone di ego i cui membri si identificano solo in una serie di adesivi'.

 

Ron Dennis, secondo il quotidiano, 'è stato travolto dall'incendio che egli stesso ha appiccato durante tutta la stagione e la sua pessima strategia è sfociata nella doppietta del mitico 'cavallino rosso''.

 

'La vittoria della Ferrari - analizza El Pais - rappresenta un duro colpo per Dennis, che non vince il Mondiale con McLaren dal 1998. Anche eticamente il patron del team inglese ne esce sconfitto, dopo il bruttissimo affare di spionaggio ai danni del suo più grande avversario'.

 

Secondo il quotidiano spagnolo, il potenziale di McLaren, 'la maggiore disponibilità finanziaria, il miglior pilota del momento (Alonso) e il debuttante di maggior impatto delle ultime decadi, 'a nulla è servito di fronte alla coesione della Ferrari, che alcuni giorni prima della partita decisiva per il mondiale ha rinnovato il suo impegno con Massa, rivelatosi cruciale nella strategia di ieri: un trionfo di squadra'.

 

 

La stampa internazionale celebra la vittoria di Kimi Raikkonen e della Ferrari in uno dei finali di stagione piu' esaltati nella storia della F1.

 

Per il Times quella di Hamilton e' stata solo l'ultima grande delusione che i britannici hanno dovuto mandare giu'. "Champagne al fresco dopo che le feste per le celebrazioni sono naufragate", e' il titolo del quotidiano che nel pezzo fa riferimento alla disfatta dell'Inghilterra prima nel calcio, con la sconfitta della nazionale inglese in Russia di mercoledi' scorso che ne pregiudica la qualificazione agli Europei, poi sabato nel rugby con il ko degli inglesi contro il Sudafrica. E domenica la disfatta di Hamilton: "E' stato ancora piu' traumatico del rugby vedere Lewis non raggiungere il suo scopo" si legge nell'articolo.

 

Anche il Mirror concentra tutte le attenzioni sul giovane pilota della McLaren e titola: "Tentativo disastroso di Hamilton per il titolo". Nell'articolo si legge che "Hamilton ha rinnovato l'agonia per un altro sogno sportivo sfumato dopo una giornata drammatica in Brasile. Il favorito al titolo ha avuto un problema al cambio ed e' finito settimo, fallendo l'occasione di entrare nella storia".

 

Il francese L'Equipe titola invece "La sorpresa Raikkonen".

 

In Germania invece la Bild scrive "Sensazionale campione del Mondo: Kimi passeggia intorno al titolo", mettendo nel catenaccio la notizia del ricorso della McLaren sul giallo delle benzine irregolari di Bmw e Williams, non punite dai commissari.