{{IMG_SX}}San Paolo, 21 ottobre 2007  - "Kimi merita il titolo: nel 2003 ha lottato con Michael Schumacher, nel 2005 con me: adesso l'ha finalmente vinto. E' una brava persona, lo merita". Sono i complimenti di Fernando Alonso al ferrarista Kimi Raikkonen che ha riportato il titolo Piloti a Maranello dopo tre anni, grazie alla vittoria nel GP del Brasile.

 

Poi, sulla gara: "Ho detto molte volte che chi ha piu' punti all'ultima gara merita il campionato, quindi in questo caso Kimi ha fatto un grande campionato- ha detto lo spagnolo- che e' stato caratterizzato da un susseguirsi di alti e bassi per tutti, e alla fine l'ha meritato, quindi mi congratulo con lui. Alla fine, come in ogni altro lavoro ci sono momenti migliori e momenti peggiori. Quest'anno e' stata dura con il team, non e' un segreto, ma abbiamo provato a lavorare al meglio e siamo arrivati all'ultima gara in lotta per il campionato. Ho concluso al terzo posto, ad un solo punto, abbiamo avuto una vettura fantastica, e anche se e' stata una stagione difficile ho grandi ricordi di quest'anno".

 


Il terzo posto finale gli ha comunque messo il sorriso sul volto. "Alla partenza, che e' stata buona, sono stato in grado di guadagnare la terza posizione ma e' stato impossibile restare con le Ferrari, erano imprendibili. Nel primo dei primi tre giri ho tenuto il loro passo, e speravo di continuare cosi'. Ovviamente siamo stati cauti con le gomme nei primi giri, ma quando hanno spinto non e' stato possibile seguirli. E' stato cosi' anche in Cina, stavo tenendo la terza posizione con le dita incrociate sperando in un problema alle Ferrari ma non c'era nulla che potessi fare".