{{IMG_SX}}Montreal (Canada), 10 giugno 2007 - Lewis Hamilton ha vinto il GP del Canada di F1, sul circuito di Montreal.

 

Dietro alla McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton, al suo primo successo in un GP dopo solo sei gare e senza mai scendere dal podio, la BMW Sauber del tedesco Nick Heidelfd e la Williams Toyota dell'austriaco Alex Wurz.

 

A punti anche Heikki Kovalainen con la Renault che era partito dal fondo della griglia per aver sostituito il motore.

Quinto Kimi Raikkonen con la Ferrari, quindi la Super Aguri Honda di Takuma Sato che a due giri dalla bandiera a scacchi ha superato l'altra McLaren di Fernando Alonso, in difficolta' con le gomme. Ottavo posto ed un punto per la Toyota di Ralf Schumacher.

Un GP del Canada costellato di tanti incidenti, come quello spettacolare alla BMW di Robert Kubica, fortunatamente senza conseguenze per il pilota polacco che hanno visto entrare in pista per ben 4 volte la "safety car".

 

Penalizzazioni per Alonso e Nico Rosberg, puniti con uno "stop-and-go" di 10" e bandiera nera e squalifica per Felipe Massa con la Ferrari e Giancarlo Fisichella con la Renault.

 

Ora Hamilton guida la classifica con 48 punti, e otto di vantaggio su Alonso. Massa e' terzo ma a quota 33.

 

"E' stato un giorno fantastico": e' tutta racchiusa in queste parole l'immensa gioia di Lewis Hamilton, alla prima vittoria in carriera al termine di un Gp di Canada ricco di colpi di scena. "Ho gia' collezionato sei podi in questa stagione, ero gia' pronto per vincere, la squadra mi ha dato la macchina migliore e io non ho avuto problemi - racconta il pilota della McLaren in conferenza stampa -. E' stata una gara eccitante".

 

Bruttissimo incidente, pare senza conseguenze gravi, per Robert Kubica: "Spero che il mio amico Robert stia bene", e' il pensiero di Hamilton, che dedica "questa vittoria a papa', senza lui tutto questo non sarebbe stato possibile".

 


Il pilota anglo-caraibico racconta cosi' la gara: "Ho dovuto rallentare per le safety e poi ripartire, Heidfeld era vicino e poteva chiudere il gap. Io di solito spingo fino alle fine ma questo e' un circuito difficile. Mi sono goduto ogni singolo momento prima dell'arrivo". "Non e' che io sia partito benissimo - dice ancora un sorridente Hamilton - Heidfeld si e' fatto subito vicino, Alonso mi e' passato davanti...Insomma, e' stata una partenza un po' tribolata, ma e' bello trovarsi davanti".

 

E tra una sola settimana c'e' da affrontare il Gp di Indianapolis: "C'e' tempo per godermi la vittoria, adesso saluto la famiglia, i tifosi e la squadra, che ha fatto un grande lavoro preparando una macchina veloce. In tempi rapidissimi - conclude - abbiamo trovato il set up giusto".

Questo l'ordine d'arrivo del Gran Premio del Canada, sesta prova del Mondiale di Formula 1, disputato su 70 giri del circuito "Gilles Villeneuve" di Montreal, pari a 305,270 Km.

 

1) Lewis Hamilton (ING) McLaren-Mercedes 1h44'11"292 alla media di 175,799 Km/h

2) Nick Heidfeld (GER) BMW Sauber 4"343

3) Alex Wurz (AUT) Williams Toyota 5"325

4) Heikki Kovalainen (FIN) Renault 6"729

5) Kimi Raikkonen (FIN) Ferrari 13"007

6) Takuma Sato (JPN) Super Aguri Honda 16"698

7) Fernando Alonso (SPA) McLaren-Mercedes 21"938

8) Ralf Schumacher (GER) Toyota 22"888

9) Mark Webber (AUS) RedBull Renault 22"960

10) Nico Rosberg (GER) Williams Toyota 23"984

11) Anthony Davidson (ING) Super Aguri Honda 24"318

12) Rubens Barrichello (BRA) Honda 30"439

 

Giro piu' veloce: (46.) Alonso in 1'16"367

 

 

Questa la classifica del Mondiale Piloti di Formula 1 dopo il Gran Premio del Canada, sesto appuntamento in calendario.

 

1) Lewis Hamilton (GBR) 48

2) Fernando Alonso (SPA) 40

3) Felipe Massa (BRA) 33

4) Kimi Raikkonen (FIN) 27

5) Nick Heidfeld (GER) 26

6) Giancarlo Fisichella (ITA) 13

7) Robert Kubica (POL) 12

8) Alex Wurz (AUT) 8

9) Heikki Kovalainen (FIN) 8

10) Nico Rosberg (GER) 5

11) Jarno Trulli (ITA) 4 David Coulthard (SCO) 4 Takuma Sato (JPN) 4

14) Ralf Schumacher (GER) 2