Martedì 23 Aprile 2024

Una settimana per scoprire il meglio delle Marche

Una settimana per scoprire il meglio delle Marche

Una settimana per scoprire il meglio delle Marche

UN PROGRAMMA ricco di eventi, incontri, visite guidate, tavole rotonde, mostre e tanto altro. La Settimana delle Marche a Expo Dubai, che si è aperta lunedì presso il Padiglione Italia e che andrà avanti fino a sabato, è stata inaugurata con la firma del Memorandum d’intesa tra Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e Camera di Commercio di Dubai cui ha fatto seguito il Forum "Bellezza e sostenibilità", alla presenza delle autorità regionali, nazionali e degli Emirati Arabi Uniti. Presenti Francesco Acquaroli Presidente della Regione Marche, Mirco Carloni Vicepresidente, Roberto Luongo Direttore Generale ITA Italian Trade Agency, Gino Sabatini Presidente Camera Commercio Marche, Massimiliano Polacco componente di Giunta della Camera di Commercio delle Marche, Giorgio Calcagnini Rettore dell’Università degli studi di Urbino, Gianluca Caramanna Consigliere del Presidente della Regione Marche per le politiche del turismo. Testimonial d’eccezione il ct della nazionale Roberto Mancini.

Si è poi tenuto un convegno su "Distretto Biologico Marche" presieduto da Giovanni Battista Girolomoni cui hanno preso parte Roberta Fileni di Fileni Alimentare SpA, Gian Luca Gregori Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Elena Viganò Università di Urbino. Presentato anche il Co-Creation Lab e la sottoscrizione del Memorandum d’intesa tra l’Università Politecnica delle Marche e la American University in Dubai. Nel pomeriggio convegno su "Tecnologia blockchain per la tracciabilità della catena di fornitura agroalimentare" con esperti, docenti e imprenditori del settore. E ancora "Tecnologia ed Innovazione nella filiera del caffè" con Simonelli Group e un focus sulla nautica.

Oggi in programma la presentazione delle soluzioni acustiche Floema Group alle istituzioni degli Emirati Arabi Uniti e un focus su Ariston Group e business matching con buyer e operatori. Verrà inaugurato lo showroom Floema e domani il programma prosegue con "Yachting Green: presentazione di un nuovo modello di catamarano elettrico".

Sempre domani alle 11 un incontro dal titolo "Italian Dialog: La città ideale del futuro - Nuovi paradigmi e nuovi codici di pratica". Alle 12 proiezione al Padiglione Anfiteatro del documentario "SoftnessIMESH, designing the city" diretto da: Cristiana Colli e Francesca Molteni di MUSE Factory of Projects Srl seguito alle 14 dal Forum: "Architettura Morbida. Un processo adattivo per la rigenerazione urbana in tempo di pandemia". Nel pomeriggio di domani organizzato un tour dedicato alle imprese tra le installazioni acustiche a cura di Floema Group.

Venerdì mattina ci sarà un incontro tra la delegazione di Confartigianato e la Camera di Commercio Italiana per l’UAE e un convegno sulla birra artigianale della start up Sorgente di Birra, progetto a firma di Giuseppe Collesi, patron dell’omonimo microbirrificio artigianale di Apecchio. Spazio anche alla moda e alla gioielleria con il Fashion Show in programma nel pomeriggio di venerdì.