Martedì 23 Aprile 2024

"Pronti alla sfida sui mercati di Usa e Asia"

"PRONTI ALLA SFIDA SUI MERCATI DI USA E ASIA"

"PRONTI ALLA SFIDA SUI MERCATI DI USA E ASIA"

BELLEZZA E ’SAPER FARE’, i due temi cardine della spedizione tricolore in terra emiratina. Bellezza ergo turismo, ’Saper Fare’ ergo eccellenze. Dell’enogastronomia, dell’industria, dell’artigianato e via elencando in una serie infinita di settori in cui la Toscana gioca un ruolo da assoluta protagonista non solo nello Stivale, ma anche nel mondo. Ben oltre i confini nazionali appunto, con l’ambizione di ampliare ancora di più l’export verso i paesi arabi ed asiatici. Ne è ben consapevole l’assessore regionale alle attività produttive, all’economia, al credito, al turismo e lavoro Leonardo Marras (in alto a sinistra).

Assessore, che segnali arrivano?

"L’export ha fatto segnare numeri decisamente positivi. In molti hanno scritto che traina la ripresa

dell’economia toscana, ed è così: +45,8% in un anno con picchi anche del 60% verso mercati come gli Stati Uniti, al punto da farci essere la regione più dinamica d’Italia, con uno scarto minimo rispetto al 2019. E la maggior parte dei prodotti sono diretti proprio ai mercati asiatici".

Una situazione che riguarda alcuni settori in particolare?

"Direi che si tratta di una tendenza che tocca molti comparti economici, che ha trainato il rimbalzo sostenuto del 2021 e che, nonostante la nuova ondata pandemica, il rischio dell’aumento dei prezzi tra cui in primis quello dell’energia e l’incertezza sulle forniture e sul reperimento di materie prime e semilavorati, sembra consolidarsi anche a inizio del 2022".

Che importanza riveste l’esposizione internazionale a Dubai per le imprese toscane?

"La penisola araba e in particolare gli Emirati Arabi Uniti si consolidano sempre di più come una enorme piattaforma di scambio, strategica per i rapporti tra Europa ed Asia. E, dopo la pandemia, questi traffici saranno sempre più importanti, anche se a condizioni e intensità diverse dal passato: già oggi sono evidenti i primi segnali di aumento dei costi di trasporto e la necessità di riproporre in Europa produzioni ormai abbandonate".

Verso i mercati orientali saranno sempre più importanti e ricercate le produzioni del lusso, la sua regione è pronta alla sfida?

"Certamente. Dalla moda, al design, allo stile in generale, sappiamo bene quanto sia già richiesto tutto il Made in Tuscany in alcune di queste regioni e l’elevato posizionamento che ricopre. Ma anche il lapideo, l’oro e i preziosi, per non dimenticare la nautica con le imbarcazioni di grandi dimensioni di cui la Toscana è leader mondiale".