Martedì 23 Aprile 2024

MODA, GIOIELLI & FOOD, EMOZIONI ARTIGIANE

Migration

LE MARCHE alla conquista dell’IMEA. Otto eccellenze del territorio marchigiano saranno le autentiche protagoniste di ‘Expo Dubai’ con lo showroom allestito dal 25 febbraio al 31 marzo al centro della nota città degli Emirati Arabi. ‘Artisan Emotion’ è il progetto coordinato da Cna e cofinanziato da Camera di Commercio e regione Marche per fare breccia nel mercato di Medio Oriente, Africa e India. "A Dubai vedremo protagonista la nostra regione – ha esordito Guido Castelli, assessore regionale al bilancio, nel corso della conferenza tenuta venerdì mattina nella sede della Camera di Commercio di Ascoli -. Va ringraziato il vice presidente regionale Carloni che ha messo in campo risorse importanti. Abbiamo offerto un sostegno economico alle aziende che intendevano aderire. Questa manifestazione è una vetrina importante non solo per chi sarà presente fisicamente sul posto, ma anche per tutte le eccellenze imprenditoriali che il nostro territorio vanta".

L’obiettivo è esportare il made in Italy e l’alta qualità del prodotto marchigiano. "Le potenzialità di crescita per l’export marchigiano in quei paesi sono enormi – ha sostenuto Paolo Silenzi (in alto a sinistra), presidente di Cna Marche –. Questo è il fine che alimenterà lo spirito delle imprese che parteciperanno a Expo Dubai. Affrontare le sfide di domani è possibile soltanto con progettualità e unità. Non potevamo non esserci. Abbiamo potuto contare su un’ottima sincronia con Camera di Commercio e Regione Marche. Faccio gli auguri a questi otto ambasciatori". La mente del progetto è Lucia Trenta che ha potuto contare sul supporto dell’art director Roberto Corbelli e della Kelmer Group. Questi ultimi saranno chiamati ad effettuare attente ricerche di mercato ad hoc per le otto imprese organizzando una serie di incontri presso lo showroom ubicato nel distretto centrale di Burj Khalifa. "La Cna sta facendo un lavoro fuori dal comune per il territorio – ha commentato Marco Fioravanti (in alto a destra), sindaco di Ascoli –. L’artigianato e la moda sono da sempre centrali. Dubai sarà un’occasione unica per comunicare al mondo la qualità e la ricercatezza delle realtà marchigiane. Abbiamo una grande occasione per offrire i nostri prodotti esclusivi. Un plauso alla Regione Marche per quest’opera di cucitura e di finanziamento sull’export. Abbiamo messo in rete tutti comuni del territorio per il dossier della candidatura a Capitale della Cultura 2024. Con la Camera di Commercio stiamo organizzando un evento che strutturato al centro della città con 33 stand che andranno a rappresentare i prodotti esclusivi di ciascun comune della provincia". "Occasione importante per far conoscere le Marche al mondo e sviluppare nuovi percorsi commerciali – ha aggiunto Gino Sabbatini, presidente Camera di Commercio Marche –. Potremo sbarcare su un mercato importante".

Le otto aziende, rappresentanti 4 delle 5 province, riguardano quattro settori strategici come moda, oreficeria, articoli da regalo e food: All Gold, Cristiano Torricelli, Fly3, Gold Line, Maria Marcheggiani, Mashcream, Quitto, Sace Components. "Testimoniamo un’azione sinergica fatta con le imprese che parteciperanno a questo imperdibile appuntamento – ha spiegato Francesco Balloni, direttore provinciale Cna Ascoli –-. Piccole realtà che si sono attivate per un servizio di questo tipo. In un momento così delicato le esportazioni della Cna saranno fondamentali".