Giovedì 18 Aprile 2024

Townet dà occhi alle città smart

LA CRESCENTE diffusione di sistemi di videosorveglianza e telecomunicazione, sia urbana sia extraurbana, richiede tecnologie di alimentazione energetica sempre più efficienti e integrate con le moderne piattaforme di controllo. Una considerazione che Townet, azienda specializzata nella produzione di apparati per la telecomunicazione, sistemi di energia e sensoristica ideali per i progetti riguardanti le smart cities, ha fatto propria, realizzando impianti aziendali, per multiservizi e pubbliche amministrazioni sempre più moderni. "La nostra esperienza nasce nel 2003 – spiega Daniele D’Alba, Ceo di Townet – come produttori di apparati radio per portare la rete Internet in quelle aree in cui non arrivava l’Adsl. Grazie a un continuo miglioramento, progressivamente i nostri apparati radio sono stati utilizzati anche per interconnettere le telecamere poste, ad esempio, sul territorio di un Comune. Abbiamo acquisito un’esperienza quasi ventennale, arrivando a sviluppare anche sistemi per l’alimentazione".

Grazie all’impiego di moderne tecnologie di accumulo e conversione basate su batterie green al litio, Townet è diventata leader nel mercato italiano ed europeo per le soluzioni di videosorveglianza grazie ai suoi SmartBox, accumulatori di energia di ultima generazione. "Con il passare degli anni il mercato della videosorveglianza è cambiato, si è evoluto – aggiunge D’Alba –. In passato era caratterizzato da telecamere analogiche, oggi queste lavorano di fatto come degli apparati radio. Così nel 2008 abbiamo creato il primo SmartBox che, all’epoca, utilizzava batterie standard. Ora il sistema è ancora più efficiente e impiega batterie al litio". L’impiego delle batterie al litio garantisce cicli di ricarica più veloci, una maggiore durata della vita rispetto a quelle al piombo, un loro migliore smaltimento potendo essere riciclate e, allo stesso tempo, hanno un grado di efficientamento maggiore. Ciò significa che a parità di volume sono in grado di fornire una maggiore energia e ciò consente di ridurre gli spazi d’ingombro. Proprio grazie alla capacità di creare soluzioni innovative per le smart cities, Townet è tra le aziende selezionate per rappresentare a Expo Dubai le eccellenze del territorio marchigiano durante la settimana dedicata alla Regione Marche, come ha spiegato Mirco Carloni, vicepresidente e assessore regionale all’nternazionalizzazione. Il nuovo logo “Marche Land of Excellence”, inoltre, sarà un elemento identificativo per rappresentare con maggiore forza distintiva le migliori realtà produttive nel mondo, contribuendo a promuovere la Regione.

Townet martedì 22 febbario ha presentato all’hotel Sheraton Mall of the Emirates i suoi ultimi modelli, in particolare il nuovissimo ‘SmartBox Sfera’, in grado d’integrare fino a quattro telecamere ad intelligenza artificiale e con un nuovissimo design, per soddisfare anche le esigenze estetiche delle città del futuro. "Il processo d’internazionalizzazione nei mercati arabi – sottolinea il Ceo dell’azienda – è stato avviato l’ottobre scorso con la nostra partecipazione al Gitex Future Star, sempre a Dubai. In quell’occasione, la nostra azienda si era già distinta come semifinalista nella competizione Best SmartCity Solutions. Ritornare a Dubai in occasione dell’Expo è un’importante occasione per incontrare le amministrazioni locali, i system integrator e i nuovi distributori per consolidare i processi commerciali. Non distribuiamo telecamere, la ‘SmartBox Sfera’ è di fatto un’evoluzione degli SmartBox, un prodotto integrato oltre che un’apparecchiatura esteticamente gradevole rispetto a quelle che si possono osservare oggi sul territorio".

Tornando agli SmartBox, questi sono telecontrollati in cloud e possono essere alimentati grazie all’impiego di pannelli solari, oppure attraverso l’energia ciclica dei lampioni posizionati a bordo strada. "È un sistema intelligente, che accumula energia di notte, quando i lampioni sono accesi, e la utilizza durante il giorno, creando una continuità energetica. In assenza totale di energia, come nel caso di un cantiere privo di allacci o durante la ricostruzione del Ponte Morandi, allora è disponibile la versione che si alimenta con i pannelli solari. Ogni sistema di videosorveglianza, inoltre, per funzionare correttamente deve essere anche alimentato in modo appropriato. Con i nostri SmartBox, essendo telecontrollati da remoto, è possibile vedere in tempo reale se le batterie si stanno ricaricando e funzionando correttamente".