Venerdì 19 Aprile 2024

Tipicità lancia il Cofanetto Phygital

COME RACCONTARE al mondo l’unicità dell’esperienza Marche? L’organizzazione di Tipicità ha ingegnerizzato una soluzione inconsueta, ossia il Cofanetto Phygital, un oggetto ‘ibrido’ davvero speciale, giocato sulla suggestione degli opposti che si completano a vicenda: locale e globale, fisico e digitale, tradizionale ed innovativo.

Insieme a Tipicità, si incontrano a Dubai imprenditori ed amministratori partner che avranno la possibilità di accrescere la conoscenza sul mondo emiratino ed incontrare potenziali interlocutori.

La tecnologia acquisita e le partnership internazionali consentono a Tipicità di condividere i contenuti con una community estremamente ampia e diversificata. Il cofanetto phygital che Tipicità presenta a Dubai è realizzato in eco-design da Di Battista. Il contenuto è costituito da materiali che simboleggiano alcune proposte Marche Style: miele bio, crema bagno all’olio EVO, treccia di paglia, grano e legumi. E qui entra in gioco il digital. Passando con lo smartphone sopra al QR code impresso sul coperchio dei singoli contenitori interni, ci si connette ad uno speciale pacchetto turistico luxury studiato con Esitur e dedicato proprio a quei simbolici materiali. Il pacchetto biodiversità e montagna, abbinato al miele bio, è denominato "Nell’isola fra i monti. A parlare con le api"; il prodotto colture e culture, abbinato a grano e legumi, s’intitola "In campagna nel Rinascimento. Urbino e le sue terre"; la proposta wellness e mare Adriatico, individuato dalla crema da bagno all’olio evo, si chiama "Nella baia delle coccole verdi e blu". Infine, il pacchetto shopping tourism, contraddistinto dalla treccia di paglia, è denominato "Nelle Marche, tra le griffe del fashion che ti fanno esclamare “WOW”!". Il cofanetto phygital è solo un simbolo, ma esprime bene la pluralità dell’offerta Marche e le opportunità della tecnologia anche per i piccoli territori.

"Una vera e propria tecnologia, quella sviluppata in questi due anni dall’equipe di Tipicità, che ci ha consentito di crescere anche in un periodo così difficile e di sviluppare nuovi format promozionali per le produzioni territoriali e per le destinazioni turistiche locali – ha affermato Angelo Serri (in alto), direttore di Tipicità –. A Padiglione Italia questa innovazione è piaciuta e per noi è una grande soddisfazione poter rappresentare la nostra regione e il nostro Paese anche a Dubai". "L’intenso lavoro sviluppato in questi anni a favore del territorio fermano e marchigiano trova un suo concreto punto di atterraggio in questa iniziativa che, grazie al lavoro di squadra, ci consente di presentarci in un contesto mondiale con le carte in regola per suscitare l’interesse della comunità internazionale" sottolinea il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro (a destra). "L’obiettivo è di agire insieme localmente e proiettarci uniti nel mondo per affrontare con ordine e determinazione le sfide crescenti del contesto globale", ha dichiarato Marco Moreschi, direttore Generale di Banco Marchigiano. Istituto che, per promuovere concretamente le opportunità di crescita e sviluppo delle imprese locali, mette a disposizione delle aziende che seguiranno il progetto di Tipicità a Dubai uno speciale percorso finanziario.