Giovedì 18 Aprile 2024

Fileni a Dubai, un modello biologico

Fileni a Dubai, un modello biologico

Fileni a Dubai, un modello biologico

LA FILENI, una tra le aziende che hanno fondato il distretto biologico vola a Expo Dubai 2020. La Fileni porta sui mercati arabi il proprio modello di business basato su innovazione, sostenibilità, biologico, carbon neutral e circolarità. "La nostra partecipazione a Dubai ci onora – spiega Roberta Fileni (a destra), vicepresidente di Fileni Alimentare – sarà una bella esperianza per la nostra azienda. Saremo presenti per raccontare il distretto del biologico che è un evento importantissimo. Oltre a partecipare alle iniziative della Regione Marche anche noi organizzeremo eventi specifici. Grazie al fondamentale supporto garantito dalle istituzioni. Anche in questo caso abbiamo dimostrato che l’unione fa la forza".

L’Expo di Dubai sarà quindi un’occasione unica per far conoscere l’unicità del Distretto Biologico delle Marche. Il primo appuntamento è all’interno dell’Anfiteatro del Padiglione Italia di Expo, in occasione dell’Italian Dialogue ‘Distretto Biologico Marche’. Sul palco, con Roberta Fileni, vicepresidente di Fileni Alimentare SpA, ci saranno il vice presidente della Regione Marche, assessore all’agricoltura Mirco Carloni, il rettore dell’Università Politecnica della Marche Gian Luca Gregori, la professoressa Elena Viganò dell’Università degli studi di Urbino e il presidente del distretto biologico Marche Giovanni Girolomoni.

"Abbiamo creduto nel distretto biologico sin dalla sua fase embrionale – ha detto Roberta Fileni – perché crediamo che sia uno strumento imprescindibile per il futuro attraverso il quale è possibile promuovere le produzioni biologiche marchigiane in Italia e all’estero". "Qualità, sostenibilità e promozione – ha detto il vice presidente della Regione Marche Mirco Carloni – sono i grandi temi del Distretto del Biologico Unico delle Marche, che rappresenta una grande opportunità sia per i nostri produttori che per il territorio nel suo complesso. Attraverso un brand Marche forte e riconoscibile centrato sulla qualità delle sue produzioni, presentiamo al mondo le eccellenze delle Marche, la vera culla del biologico".

La presenza di Fileni a Expo Dubai 2020 va inquadrata nella volontà di far conoscere, diffondere e replicare il modello (a destra i polli allevati a terra) basato su innovazione, sicurezza, sostenibilità, biologico, carbon neutral e circolarità adottato da tempo dall’azienda con headquarter a Cingoli, in provincia di Macerata, che da poche settimane è stata riconosciuta come B-Corp. Il secondo appuntamento si è svolto nelle sale dell’Opus by Omniat, Al A’amal ST, nello studio 12 del Melià Hotel dove si è tenuto il seminario "La Cultura rigenerativa come bene comune". "Rigenerazione, rispetto, territorio e comunità, sono i valori in cui Fileni crede da sempre" sottolinea Roberta Fileni. A chiudere la presenza di Fileni nella città emiratina è stato lo Show Cooking "Fileni Bio: il sapore delle Marche", sulle terrazze del Basko Restaurant che affacciano sul Burj Khalifa, che con i suoi 829 metri di altezza è il grattacielo più alto del mondo.