Acanto disegna ogni sera la magia italiana

Acanto disegna ogni sera la magia italiana

Acanto disegna ogni sera la magia italiana

È ’MADE IN PESARO’ il racconto multimediale che ogni sera, dal 1 ottobre 2021, accende la facciata del Padiglione Italia a Expo Dubai. È composto da una serie di videoclip curati dall’agenzia di comunicazione pesarese Acanto, che ha una forte specializzazione in grafica animata 2D e 3D, web motion design, infographic e interactive design, e che per questo suo contributo è “technical supporter” di Padiglione Italia. "Contribuire con creatività a questo progetto è per Acanto motivo di grande orgoglio" dice Carlo Beccatti, co-fondatore dell’agenzia, con Carlo Piazzesi. La visione sempre più internazionale di Acanto si è sviluppata proprio con la sede aperta a Dubai nel 2017, e poi con una ulteriore sede a Milano. "Già da anni siamo presenti nell’area medio orientale con una sede e personale stabile – spiega Beccatti –, e siamo ben consapevoli dell’importanza di Expo Dubai in questo momento storico. Abbiamo sempre puntato sulla nostra radice italiana per promuovere stile e tecnologia alle aziende con cui collaboriamo. All’Expo stiamo curando tutti i filmati ed i video che vengono proiettati tutti i giorni sulla facciata del nostro Padiglione. Essere protagonisti del primo messaggio che l’Italia esprime avvicinandosi al Padiglione è il massimo a cui potevamo ambire". Un incarico prestigioso che rappresenta un ulteriore riconoscimento delle qualità e delle professionalità di una agenzia chinterpreta i continui cambiamenti in atto nel mondo della comunicazione.

Il progetto del Padiglione Italia, firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria, per mettere in scena con creatività e innovazione ’la bellezza che unisce le persone’. L’esterno è formato da un intreccio di corde nautiche, in plastica riciclata, che diventano multimediali grazie all’applicazione di Led: uno ’schermo gigante’ alto a 27 metri su cui vengono proiettati i videoclip, ogni sera fino alla chiusura di Expo Dubai, il 31 marzo 2022.

Quello multimediale non è l’unico contributo diAcanto nel contesto dell’Expo Dubai: l’agenza pesarese ha infatti collaborato con la Regione Marche per la messa a punto della brand identity che si sintetizza con il claim ’Marche Land of Excellence’.

f. f.