Venerdì 19 Aprile 2024

L'eccellenza del mare esce dai cantieri di Myc

L'eccellenza del mare esce dai cantieri di Myc

L'eccellenza del mare esce dai cantieri di Myc

LA NAUTICA MARCHIGIANA fa squadra per produrre yacht sempre più da sogno e conquistare nuovi mercati soprattutto all’estero. Il saper fare dei marchigiani sarà il tratto distintivo per realizzare "La bellezza dei gioielli del mare Made in Marche" e nel contempo sarà il principale fattore competitivo per conquistare nuovi mercati. Con questa strategia è stata costituita l’Associazione Marche Yachting & Cruising: un cluster di Eccellenze del Mare. Dal nord al sud delle Marche hanno aderito al progetto diverse aziende che vantano una competenza e professionalità riconosciuto in tutto il mondo. L’Associazione Marche Yachting & Cruising nasce con l’obiettivo di promuovere, assistere ed agevolare lo sviluppo della cantieristica marchigiana per navi e barche di lusso, intesa come un Cluster coeso di costruttori, designers e fornitori strategici.

L’Associazione annovera tra i suoi membri l’Università Politecnica delle Marche, Cantieri navali leader di settore, quali Fincantieri, CRN Ferretti Group, ISAPalumbo Superyachts, Cantiere delle Marche, Wider, CPN e Cantiere Rossini (Lisa Group), Studi di Architettura e Design di fama internazionale, come FM Architettura di Interni, LP Luxury Projects e Massari Design, produttori di arredamento e contract di altissimo livello come Poltrona Frau e Cantori ed aziende specialistiche del calibro di Team Italia, AMS Advanced Mechanical Solutions, SailADV, CorsetLinset, Furlanetto International, Marine Shore Assistance e Videoworks. Con l’obiettivo di promuovere il territorio marchigiano come un’eccellenza mondiale per la costruzione di navi da crociera di lusso e yacht, l’Associazione Marche Yachting & Cruising (MYC) ha iniziato un percorso di dialogo e collaborazione con la Regione Marche e con la Camera di Commercio delle Marche. Lo scopo è la valorizzazione del settore nautico marchigiano sviluppando azioni specifiche volte a promuoverne l’internazionalizzazione, ma anche l’attivazione di percorsi formativi specifici da parte delle realtà accademiche.

Il primo evento di lancio in sinergia con le Istituzioni si svolge a Dubai nel corso di una conferenza, durante la settimana delle Marche ad Expo DubaiI, con la partecipazione del Vice Presidente della Regione Marche, Mirco Carloni, il presidente di Tecne Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche, Moreno Bordoni, la stampa selezionata di settore nazionale ed internazionale e stampa generalista assieme ad alcuni Soci dell’Associazione che, partendo dal tema centrale "La bellezza dei gioielli del mare Made in Marche" spiegano come sono diventati protagonisti del progetto. Poltrona Frau e Cantori affrontanoil tema della "Bellezza costruita come Dna dell’artigianato tradizionale"; Lp Luxury Projects ha relazionato sul "Design olistico dello yacht", Fm Architettura di Interni parla del "Nuovo concept degli yacht residenziali". Infine, Crn Ferretti Group – IsaPalumbo Superyachts - Cantiere Delle Marche -Wider e Cantiere Rossini illustrano i traguardi raggiunti dalla ricerca affrontando il tema: "Innovazione verso la sostenibilità".