La Sardegna arriva a Dubai da protagonista e lo fa con un doppio appuntamento che ha l’obiettivo di rilanciare l’economia del territoriale sulla vetrina internazionale più vista al mondo: l’Expo e, parallelamente, sempre nell’Emirato, partecipando anche alla Gitex Technology Week - Gitex Future Stars, la manifestazione internazionale dedicata alla promozione di start-up tecnologiche e piccole e medie...

La Sardegna arriva a Dubai da protagonista e lo fa con un doppio appuntamento che ha l’obiettivo di rilanciare l’economia del territoriale sulla vetrina internazionale più vista al mondo: l’Expo e, parallelamente, sempre nell’Emirato, partecipando anche alla Gitex Technology Week - Gitex Future Stars, la manifestazione internazionale dedicata alla promozione di start-up tecnologiche e piccole e medie imprese. "E’ un’occasione unica – osserva l’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili, in qualità di referente del Gruppo di Lavoro per Expo Dubai – perché l’Esposizione Universale consentirà alle nostre aziende di farsi conoscere e intraprendere relazioni di scambio culturale e commerciale con espositori provenienti da tutto il mondo. Sostenibilità, economia circolare e creatività saranno le chiavi su cui puntare per attrarre investimenti esteri nella nostra isola".

La partecipazione a Gitex di Regione Sardegna è l’altro modo di promuovere l’isola e la sua imprenditoria. "Nell’ottica delle attività di promozione dell’internazionalizzazione delle start-up e imprese innovative sarde – spiega Pili – abbiamo ritenuto importante aderire anche al salone della tecnologia, la principale manifestazione fieristica annua degli Emirati dedicata all’innovazione nell’ambito dell’Ict, giunta quest’anno alla 40a edizione dimostrando di essere quindi un crocevia importante dove tessere relazioni di business assai significative. Le nostre aziende e start-up potranno così confrontarsi con importanti players provenienti da tutto il mondo, ma in particolare dai paesi arabi più ricchi. Tutto ciò avverrà grazie alla collaborazione che avranno da Sardegna Ricerche e dall’assessorato della Programmazione e Bilancio: saranno presenti, 8 tra start-up e piccole e medie imprese innovative che operano nei settori dell’Ict e del lifestyle con metodi innovativi avranno la possibilità di esporre prodotti e servizi nel Padiglione Italia e dello stand allestito da Regione e Sardegna Ricerche". La partecipazione a Expo e a Gitex rientra nella strategia di sviluppo sostenibile.