Ecco le Marche: l'eccellenza del saper fare

Roberto Mancini, testimonial delle Marche

Roberto Mancini, testimonial delle Marche

LA ‘BELLEZZA unisce i popoli’ quei luoghi in cui le persone si riconoscono nel Saper Fare. Nei ‘claim’ professati da Expo 2020 Dubai c’è tutta l’essenza del Bel Paese. Il patrimonio di arte, cultura, storia, paesaggio, e via elencando in una serie infinita di meraviglie che il pianeta ci invidia, e quello che è globalmente noto come il Made in Italy sono gli elementi che hanno convinto oltre un milione di visitatori a varcare la soglia del Padiglione Italia all’esposizione universale in terra emiratina. Un traguardo raggiunto venerdì scorso, a pochisssimi giorni di distanza dalla settimana dedicata alla Regione Marche che - nella striscia di terra che si affaccia sull’Adriatico ed è protetta dalla fascia appenninica - condensa in sé gran parte di quelle caratteristiche di cui sopra.

Da oggi 21 febbraio – data scelta per la ’Giornata delle Marche con la partecipazione in streaming del testimonial per eccellenza, ovvero il ct della Nazionale di calcio Roberto Mancini – fino a sabato 26, il palcoscenico di ’casa Italia’ sarà tutto per le Marche con una serie di forum, italian dialog e laboratori che vedranno protagoniste le istituzioni ma soprattutto le aziende del territorio. La parola chiave di tutta la settimana sarà una sola: eccellenza. Non a caso lo slogan di questa presenza regionale nelle ultime settimane di evento (Expo 2020 si chiuderà il 31 marzo) è proprio ’Marche Land of Excellence’. "Auspichiamo – aveva affermato il vicepresidente della Regione e assessore alle attività produttive Mirco Carloni – diventi la bandiera dell’orgoglio marchigiano di tutte le nostre imprese nel mondo".

L’utilizzo di un brand distintivo ha l’obiettivo di moltiplicare gli effetti delle azioni di internazionalizzazione della Regione e delle imprese marchigiane all’estero, rendendo gli interventi sistemici. A partire proprio dagli Emirati Arabi Uniti. "Puntiamo con decisione a rilanciare le relazioni con Dubai – informano dalla Regione –, perché consideriamo questa realtà un importante motore di crescita e sviluppo di una vasta area geopolitica che va dal mondo arabo alla penisola indiana". Non a caso oggi, In occasione della giornata delle Marche, si prevede, la stipula di un memorandum di intesa tra Regione e Camera di Commercio delle Marche con l’ente camerale di Dubai, per promuovere cooperazione economica e scambi commerciali. Tutto ciò nel segno di innovazione e tecnologia, ma anche di sostenibilità e benessere. Per ripartire finalmente con il piede giusto.