Giovedì 18 Aprile 2024

Arte e tradizione è la bellezza nella bellezza

UNA SETTIMANA di biodiversità, arti e tradizioni d’Italia quella che vede protagonista le Marche a Expo Dubai. Lo sarà grazie a Bellezza nella Bellezza - Beauty in the Beauty: un’esperienza immersiva artistica, tra video installazioni e sviluppo dei 5 sensi, che vede coinvolti tre tra i 100 borghi più belli d’Italia, Arcevia (Ancona), Corinaldo (Ancona), Offida (Ascoli Piceno), e che, oltre la tecnologia, porterà all’attenzione del grande pubblico internazionale valori e patrimonio del centro Italia, con un viaggio virtuale e reale in quegli elementi custodi del tempo che, forti di nuove ricerche e innovazioni, caratterizzano l’intero territorio.

Il Padiglione Italia di Expo Dubai e la galleria Foundry Dubai diventeranno così palcoscenico dell’evento speciale Bellezza nella Bellezza - Beauty in the Beauty: la realtà virtuale proiettata attraverso il docufilm narrativo e per immagini, girato nel borghi di Corinaldo, Offida (nella foto) e Arcevia, verrà accompagnata dalla sperimentazione sensoriale delle stesse esperienze ed eccellenze presentate, unendo i sapori alla percezione tattile, passando per gli odori e la visione del corpo danzante dei performer. Bellezza nella Bellezza - Beauty in the Beauty unisce infatti tre progetti specifici per rappresentare il territorio: il Mais 8 file di Arcevia, riportato in vita grazie a una ricerca in campo agricolo che ha consentito di ripristinare la coltivazione dell’antica varietà, diffondendone i pregi alimentari e salutari, valorizzando attraverso l’innovazione la biodiversità agraria delle Marche; la tradizione del Tombolo di Offida, patria del merletto dal XV secolo e tutt’oggi custode di una tradizione secolare; l’originale Archeodanza di Corinaldo che abita luoghi e paesaggi grazie a E.Sperimenti Dance Company, che ha fatto del borgo un unicum nel centro Italia e vera e propria Città Palcoscenico.

Si comincia domani, 24 febbraio, con l’anteprima al Foundry Dubai alle ore 18.00 per proseguire il 25 febbraio sempre alle ore 18.00 con l’evento immersivo in sinergia con Immagina Style LLC. Il giorno successivo, si torna al Foundry Dubai con gli ultimi altri 4 appuntamenti, a partire dalle 10.30. A ideare Bellezza nella Bellezza - Beauty in the Beauty #Tradizioneinnovazione dalla creatività artigiana alle connessioni Glo-cal in un’esperienza immersiva è GDO (Gruppo Danza Oggi) – guidato da Patrizia Salvatori.