{{IMG_SX}} Vienna (Austria), 29 giugno 2008- Capitan Casillas si prende la festa. L'Europa e' spagnola, e il portiere non sta nella pelle: "Alla fine e' arrivato il trionfo che tutti aspettavamo- ha detto alla Rai- dopo 44 anni di attesa. Ci renderemo conto di tutto questo solo tra qualche giorno". Germania battuta, il segreto per Iker Casillas sta nel bel gioco... "Pur essendo piu' bassi ci siamo difesi bene. E avremmo meritato anche il secondo gol.
Abbiamo giocato un buon calcio. E' una vittoria molto importante questa. E ora cercheremo di entrare ai Mondiali e poi vedremo cosa accadra'". Guardandosi indietro il portiere pensa un po' anche all'Italia: "L'incontro piu' emozionante e' stato quello con l'Italia, il piu' duro".

 

FABREGAS

"Un sogno fatto realtà". Così Cesc Fabregas ha commentato oggi la vittoria della Spagna agli europei di calcio contro la Germania, in un'intervista alla Tv 'Cuatro'.

 

TORRES

L'"hombre del partido" e' biondo e si chiama Fernando Torres. Il suo gol ha regalato alla Spagna il trono d'Europa. "E' un momento storico- dice il bomber- era tanti anni che non vincevamo e ora possiamo divertirci dopo un grande torneo. E' il momento piu' importante della mia carriera, il primo gol importante in una partita fondamentale.Speriamo che non sia l'ultimo. Ora siamo campioni d'Europa e nessuno ci dimentichera'. Siamo ambiziosi e vogliamo vincere ancora, vogliamo vincere il Mondiale". "Abbiamo sofferto- continua- ma credo che alla fine abbia vinto il migliore. A volte non basta giocare bene, ma in questo torneo si', e questo e' un bene per il calcio".
 

 

ARAGONES

"Abbiamo compiuto il nostro dovere". Luis Aragones, tenendo fede al suo soprannome "El Sabio", "il Saggio" cioè, mantiene una calma invidiabile nonostante abbia appena condotto la Spagna sul tetto d'Europa.
"Non esteriorizzo troppo le mie emozioni perchè penso che abbiamo fatto il nostro dovere - ha spiegato il ct delle Furie Rosse dopo l'1-0 alla Germania nella finale di Vienna -. Abbiamo lavorato bene e abbiamo vinto. Sono molto contento per i giocatori, per me, per tutta la Spagna, per tutti". Aragones ha confermato che questa è stata l'ultima volta da commissario tecnico della Spagna: c'è il Fenerbahce ad attenderlo. "Quante possibilità ci sono che io rimanga? Nessuna".

 

ZAPATERO

"E' solo l'inizio: ora dobbiamo lottare per il mondiale!". Così il premier spagnolo José Luis Zapatero ha esultato stasera davanti alle telecamere della Tv spagnola 'Cuatro', commentando la vittoria della 'seleccion' negli europei. "Sono felice, davvero felice: nello spogliatoio erano tutti felici", ha detto il premier appena dopo aver visitato i giocatori spagnoli. "Il mio è un privilegi: sono il primo presidente della democrazia che vede una simile vittoria e la mia generazione si meritava di vedere una vittoria come questa", ha aggiunto il leader socialista.