{{IMG_SX}}Londra, 28 giugno 2008 - Luca Toni è al primo posto nella speciale classifica dei 'flop' di Euro 2008 stilata dal tabloid inglese 'The Sun'. L'attaccante dell'Italia si aggiudica il gradino più alto del podio delle delusioni di questi campionati Europei. "L'italiano è arrivato alla fase finale del torneo sull'onda di una stagione fantastica al Bayern Monaco dove aveva segnato 31 gol - scrive il Sun -, ma Toni è incappato in un torneo disastroso, mancando un'infinità di occasioni, ed è sembrato un uomo che corre nella melassa".

 

Toni precede nella 'flop-ten' il portiere del Chelsea e della Repubblica Ceca, Petr Cech, che guadagna la seconda piazza per la pessima prestazione contro la Turchia. Sul podio anche il difensore del Barcellona e della Francia, Eric Abidal, protagonista in negativo con il fallo da rigore su Luca Toni in Francia-Italia che gli è costato anche l'espulsione.

 

Al quarto posto c'è la Grecia, campione d'Europa in carica, che non è riuscita a superare la fase di qualificazione, seguita da Thierry Henry "l'uomo la cui stella continua ad eclissarsi", e da Mario Gomez. "La Germania - afferma il Sun - ha giocato in 10 nelle prime tre gare del torneo". Settima piazza per Austria e Svizzera, paesi ospitanti l'Europeo, uscite prematuramente e "senza regalare sorrisi ai loro tifosi".

 

In classifica anche l'attaccante della Fiorentina e della Romania, Adrian Mutu, inserito all'ottavo posto per l'errore dal dischetto contro l'Italia. Spazio poi per l'attaccante della Francia e del Lione, Karim Benzema, "arrivato come il nuovo fenomeno del campionato francese", e per il black-out televisivo durante la semifinale tra Germania e Turchia.