{{IMG_SX}}Basilea (Svizzera), 21 giugno 2008 - Nove gol all'attivo, il primo posto nel girone e gli onori della critica. Tutto questo non basta all'Olanda, che viene sconfitta per 3-1 dalla Russia nei tempi supplementari e torna a casa così come era già successo per il Portogallo e la Croazia, anche queste vincitrici dei rispettivi gironi.

 

Russia in palla per tutti i 120 minuti. Chiusi i tempi regolamentari con il punteggio di 1-1 per effetto delle reti di Pavlyuchenko e Van Nistelrooy (tutte nel secondo tempo), la Russia ha pigiato sul piede dell'acceleratore anche negli extra-time. All'8 del secondo tempo supplementare la rete di Torninski, mentre il gol del ko che spezza le gambe all'Olanda arriva dopo tre minuti con Arshavin.Ora Hiddink aspetta la vincente tra Italia e Spagna.
 

 

Buona la partenza della Russia. La squadra di Hiddink è molto attenta e non lascia nulla al caso. L'Olanda, un pò sorpresa dall'organizzazione dei russi, si fa viva al 17' con una punizione di Van der Vaart parata da Akinfeev. I meccanismi olandesi però non funzionano come nel girone di qualificazione, così al 31' Arshavin sfiora il gol in contropiede: l'attaccante dello Zenit conclude d'interno destro e Van der Sar si supera. L'Olanda chiude in crescendo: al 43' Van der Vaart impegna ancora Akinfeev che non si fa sorprendere.

 

Nella ripresa Van Basten inserisce Van Persie per un opaco Kuyt ma all'11' la Russia passa in vantaggio con il suo uomo più in vista, Pavlyuchenko. Semak si libera sulla sinistra e crossa al centro un pallone colto al volo dall'attaccante dello Spartak Mosca. Gran gol ma anche grande dormita di Mathijsen che si fa rubare il tempo dal russo.

 

La reazione dell'Olanda è macchinosa. Gli olandesi non sono la squadra veloce e dinamica vista nelle precedenti partite: Van Nistelrooy non trova lo spunto giusto e Sneijder non brilla. Gli uomini di Van Basten si gettano comunque in avanti e ci vuole un sontuoso De Jong per evitare il tracollo in difesa. La pressione olandese, seppur macchinosa, è premiata al 41' con il colpo di testa vincente di Van Nistelrooy su uno spiovente dalla sinistra.

 

Nei tempi supplementari l'Olanda non c'è e le palle gol per la Russia non si contano più. All'8' del secondo tempo supplementare il neo entrato Torbinski sigla il 2-1: grande azione di Arshavin sulla sinistra e il centrocampista mette dentro con quelache difficoltà. L'Olanda è ormai a pezzi e dopo tre minuti becca anche il terzo gol. Arshavin, lanciato direttamente da una rimessa laterale, si presenta davanti a Van der Sar e lo beffa.

 

TABELLINO

1-3

Olanda (4-2-3-1): van der Sar 5,5; Boulahrouz 6 (9' st Heitinga 6), Ooijer 5, Mathijsen 5,5, van Bronckhorst 6; Engelaar 6 (17' st Afellay 5,5), de Jong 6,5; Kuyt 5,5 (1' st van Persie 5,5), van der Vaart 5,5, Sneijder 6,5; van Nistelrooy 6,5. A disp.Timmer, Stekelenburg, Melchiot, Bouma, de Cler, de Zeeuw, Robben, Huntelaar, Vennegoor of Hesselink. Ct van Basten 5,5

Russia (4-1-3-1-1): Afinkeev 6,5; Anyukov 6, Ignashevich 5,5, Kolodin 6, Zhirkov 7; Semak 6,5; Saenko 6,5 (36' st Torbinski 6,5), Semshov 6,5 (24' st Bilyaletdinov 6), Zyrianov 6,5; Arshavin 7,5; Pavlyuchenko 7 (10' sts Sychev sv). A disp. Gabulov, Malafeev, V. Berezutski, Shirokov, A. Berezutski, Yanbaev, Ivanov, Adamov, Bistrov. Ct Hiddink 7,5

Arbitro: Michel (Slovacchia) 5,5

Marcatori: 12' st Pavlyuchenko (R), 41' st van Nistelrooy (O), 8' sts Torbinski (R), 11' sts Arshavin (R)

Note: ammoniti Boulahrouz, van Persie, van der Vaart, Kolodin, Zhirkov, Torbinski. Recupero 1' pt, 2' st, 0' pts, 2' sts.Spettatori 50.000 circa.