{{IMG_SX}}Innsbruck, 18 giugno 2008 - Sarà la Russia a sfidare l'Olanda il 21 giugno a Basilea ai quarti di finale di Euro2208 e per Hiddink si preannuncia un match davvero particolare. Un successo più che meritato per i russi al termine di una prova davvero maiuscola nella quale hanno saputo offrire un ottimo calcio.

 

Quasi irriconoscibile invece la Svezia, che ha pagato soprattutto la condizione non ottimale di Zlatan Ibrahimovic che aveva regalato ai suoi le cose migliori di questa prima fase. La squadra di Lagerback non è poi riuscita a rientrare in partita rimanendo bloccata sul piano tattico.

 

Al 21' Isaksson è costretto a intervenire con un colpo di reni sul cross di Arshavin per mettere sopra al traversa. Poco dopo Zhirkov con una conclusione al volo sfiora il palo. Al 24' arriva il meritato vantaggio: azione tutta di prima con scambio tra Anyukov e Zyrianov, palla in mezzo per Pavlyuchenko che con un rasoterra non lascia scampo a Isaksson.


La Russia insiste e sfiora il raddoppio al 26' con Bilyaletdinov che finalizza un'altra bella manovra corale. La reazione della Svezia si traduce in una traversa di Larsson con uno stacco di testa su cross di Nilsson. Tuttavia è solo un fuoco di paglia perchè la formazione di Hiddink ha il pieno controllo della situazione e al 36' pareggia i conti delle traverse con Pavlyuchenko, quindi sul rimpallo Isaksson si salva in angolo.

 

Per il resto qualche incertezza nelle uscite da parte di Akinfeev, ma la Svezia è poco reattiva. Proprio allo scadere Nilsson, favorito da un rimpallo, viene fermato da un ottimo intervento del portiere.

 

Squadre in campo con gli stessi effettivi ad inizio ripresa. Il copione è lo stesso, così al 5' arriva il raddoppio, firmato proprio da Arshavin che si fa trovare pronto infilando Isaksson dopo un ottimo contropiede diretto da Zhirkov.

 

La Svezia non riesce a riprendere il bandolo della matassa anche perchè la Russia gioca molto stretta e non concede nulla. Al 21' Arshavin viene fermato da Stoor che rischia anche l'autogol. Al 25' Zhirkov sfiora la traversa cercando di sorprendere Isaksson, fuori posizione. Al 35' ancora Russia con il palo colpito da Zyrianov con una gran botta dal limite.

 

TABELLINO

Russia (4-4-1-1): Akinfeev 6,5; Anyukov 6,5, Ignashevich 6,5, Kolodin 6, Zhirkov 6,5; Zyryanov 6,5, Semak 7, Semshov 6,5, Bilyaletdinov 6,5 (21' st Saenko sv); Arshavin 7; Pavlyuchenko 7 (45' st Bystrov sv). A disp. Gabulov, Malafeev, V. Berezutski, Yanbaev, A. Berezutski, Adamov, Torbinski, Ivanov, Shirokov, Sychev. Ct Hiddink 7

 

Svezia (4-4-2): Isaksson 6; Stoor 5, Mellberg 5, Hansson 5, Nilsson 5 (34' st Allbaeck sv); Elmander 5, Andersson 5 (11' st Kallstroem sv), Svensson 5, Ljungberg 5,5; H. Larsson 5,5, Ibrahimovic 5,5. A disp. Shaaban, Wiland, Linderoth, Alexandersson, Majstorovic, Granqvist, S. Larsson, Wilhelmsson, Dorsin, Rosenberg. Ct. Lagerbaeck 5

Arbitro: De Bleeckere (Bel) 6

Marcatori: 24' pt Pavlyuchenko, 5' st Arshavin

Note: ammoniti Isaksson, Elmander, Semak, Arshavin, Kolodin. Recupero 1' pt, 3' st. Spettatori 30 mila circa