{{IMG_SX}}Basilea (Svizzera), 15 giugno 2008 - Una doppietta di Hakan Yakin a Basilea regala la vittoria alla Svizzera nel terzo turno del girone A contro un Portogallo già sicuro del primo posto. I padroni di casa si congedano dunque dall'Europeo casalingo con tre punti in classifica. Kuhn non vuole abbandonare gli Europei senza una vittoria e così schiera quasi tutti i titolari.

Spazio alle seconde linee, invece, da parte di Luiz Felipe Scolari. Il modulo non è quello con un'unica punta di ruolo ma il 4-3-3. Svizzera più volenterosa nei primi minuti, ma all'8' Quaresma fa vedere tutta la sua classe con una "rabona" a favore di Postiga. L'attaccante, comunque in fuorigioco, colpisce a lato di testa. Al 14' un intervento in area di Lichtsteiner su Nani non viene visto dall'arbitro.

Sul ribaltamento di fronte i lusitani rispondono con la traversa di Pepe: il difensore del Real colpisce il pallone di piatto ma Zuberbuhler devia con un prodigioso colpo di reni. Al 31' paura nell'entourage svizzero per una brutta entrata di Ferreira sulla caviglia destra di Behrami. Per qualche minuto si teme per l'incolumità del centrocampista della Lazio, che dopo alcuni istanti però rientra in campo. Il difensore del Chelsea si becca invece il giallo e così Scolari lo sostituisce in vista dei quarti di finale.

Al 37' Helder Postiga mette in rete ma viene giudicato in fuorigioco. In apertura di ripresa sono sempre i padroni di casa a tenere in mano il pallino del gioco, ma all'8' è Nani che in contropiede colpisce la base del palo.

L'ingresso di Barnetta fa decisamente bene alla Svizzera: al 20' azione tambureggiante dei padroni di casa che si conclude con una conclusione dalla distanza di Inler che colpisce il palo esterno. Sei minuti dopo arriva il vantaggio degli uomini di Kuhn con Yakin, smarcato da un grande assist di Derdiyok. Il Portogallo potrebbe pareggiare i conti dopo pochi minuti, ma Quaresma spreca facendo infuriare Scolari. Al 36' Plautz concede un generoso rigore per un contatto Meira-Barnetta in area e Yakin trasforma per il 2-0 finale.

 

Il tabellino

 

Svizzera (4-4-2): Zuberbuhler 6,5; Lichtsteiner 6 (39' st Grichting sv), Muller 6, Senderos 6, Magnin 6,5; Behrami 6,5, Fernandes 6, Inler 6,5, Vonlanthen 6 (16' st Barnetta 7); Derdiyok 6,5, Yakin 7 (41' st Cabanas sv). A disp. Benaglio, Jakupovic, Djourou, Spycher, Degen, Huggel, Gygax, Streller. All. Kuhn 7

 

Portogallo (4-2-3-1): Ricardo 6; Miguel 6, Bruno Alves 6, Pepe 6,5, Paulo Ferreira 5,5 (42' pt Jorge Ribeiro 6); Meira 6,5, Meireles 6; Quaresma 6,5, Veloso 6,5 (25' st Joao Moutinho 6), Nani 6,5; Helder Postiga 5,5 (29' st Almeida sv). A disp. Espiritu Santo, Rui Patricio, Bosingwa, Ricardo Carvalho, Petit, Cristiano Ronaldo, Simao, Deco, Nuno Gomes. All. Scolari 5,5

 

Arbitro: Plautz (Austria) 5,5

Marcatori: 26' st 38' st rig. Yakin

Note: ammoniti Paulo Ferreira, Meira, Miguel, Jorge Ribeiro, Yakin, Barnetta. Recupero 2' pt, 2' st. Spettatori 42.000 circa.