{{IMG_SX}}Klagenfurt (Austria), 12 giugno 2008  - La Croazia ha battuto 2-1 la Germania in una partita del gruppo B degli Europei. I gol: 24' pt Srna (C), 17' st Olic (C), 34' st Podolski (G).

La cenerentola Croazia mette ko la corazzata tedesca. Scossone nel girone B dove una delle favorite alla vittoria finale, la Germania di Loew, incassa una sorprendente sconfitta per mano dell'ottima nazionale di Bilic, capace di giocare per tutti i novanta minuti come aveva iniziato contro l'Austria prima di calare vistosamente.

Il ritmo iniziale è lento, con i tedeschi che provano a fiammate a bucare la fitta rete di maglie croate mentre la nazionale di Bilic punta molto sul gioco di rimessa, provando a sfruttare le invenzioni di Srna e Rakitic sulle corsie laterali.

E proprio da un'azione sulla sinistra arriva al 24' l'inaspettato vantaggio della Croazia: combinazione tra Rakitic e Pranjic, palla in mezzo e anticipo vincente di Srna su Jansen che mette ko Lehmann.

La reazione della Germania non è convinta e se si fa eccezione per una bella punizione di Ballack respinta da Pletikosa e un paio di colpi di testa fuori misura, è la Croazia che ha da mangiarsi le mani, fallendo in due occasioni il raddoppio con Kranjcar.

Nella ripresa Loew prova a cambiare inserendo il veloce Odonkor al posto di Jansen, retrocedendo Fritz sulla linea dei difensori con Lahm spostato a sinistra. I risultati, però, stentano a vedersi e al 17' arriva il meritato raddoppio degli uomini di Bilic, con un cross di Srna deviato da Podolski che finisce sul palo e Olic lestissimo a sfruttare la dormita della difesa tedesca, insaccando la palla del 2-0.

La Germania accusa il colpo, l'ingresso di Schweinsteiger dà maggiore vivacità e al 34' Podolski si avventa su un pallone vagante nell'area croata e di sinistro fulmina Pletikosa. La partita sembra riaprirsi ma è solo un'illusione perchè la Croazia continua a farsi pericolosa (botta di Leko respinta da Lehmann), i tedeschi si innervosiscono (espulso Schweinsteiger per un fallo di reazione) e al triplice fischio rimane solo tanta delusione per Ballack e soci.

 

Il tabellino

 

Croazia (4-4-1-1): Pletikosa 6; Corluka 6, R. Kovac 6,5, Simunic 6, Pranjic 6,5; Srna 6,5 (35' st Leko sv), N. Kovac 6, Modric 6, Rakitic 5,5; Kranjcar 6 (41' st Knezevic sv); Olic 7 (27' st Petric 6). A disp. Galinovic, Runje, Simic, Vejic, Vukojevic, Pokrivac, Kalinic, Klasnic, Budan. Ct Bilic 7

 

Germania (4-4-2): Lehmann 5,5; Lahm 5, Metzelder 5,5, Mertesacker 5, Jansen 5 (1' st Odonkor 5,5); Fritz 5,5 (42' st Kuranyi sv), Frings 6, Ballack 6, Podolski 6; Gomez 5 (20' st Schweinsteiger 5), Klose 5. A disp. Enke, Adler, Friedrich, Westermann, Rolfes, Trochowski, Borowski, Hitzlsperger, Neuville. Ct Low 5,5

 

Arbitro: de Bleeckere (Bel) 6

Marcatori: 24' pt Srna (C), 17' st Olic (C), 34' st Podolski (G)

Note: espulso al 47' st Schweinsteiger (G) per gioco scorretto.
 

Ammoniti Srna, Simunic, Ballack, Lehmann, Modric, Leko. Recupero 1' pt e 3' st. Spettatori 30.000 circa.