{{IMG_SX}}Basilea, 11 giugno 2008 - Un tiro beffardo scoccato al 47' del secondo tempo dal turco Arda Turan elimina la Svizzera dai suoi Europei. Sotto una pioggia intensa a Basilea le due squadra danno vita a una bella partita ma alla fine è la squadra di Terim a brindare alla vittoria e a sperare ancora nella qualificazione. È la formazione di casa ad andare per prima in vantagio con Yakin. Il pareggio della squadra di Terim nella ripresa, poi allo scadere la rete di Arda Turan, giocatore 21enne del Galatasaray. Kuhn vara la coppia d'attacco Yakin-Derdiyok che per ironia della sorte hanno origini turche.


Terim, che recupera Altintop, schiera invece il duo formato da Tuncay e Nihat. La Turchia appare più convinta dei propri mezzi, con Tuncay e Nihat molto mobili in avanti. La squadra di Terim spinge molto sulla destra, come al 22' quando da un cross nasce una furibonda mischia a due passi da Benaglio conclusasi con un nulla di fatto. Svizzeri vicini al vantaggio al 25' su una prodigiosa punizione di Barnetta, ma Volkan si supera ancora una volta rifugiandosi in angolo.


Immediata la replica turca: punizione corta dalla destra, il pallone viene deviato da Benaglio ma finisce sulla testa di Arda e sbatte sul palo. Capovolgimento di fronte per la Svizzera al 34' con Derdiyok che evita Volkan in uscita e che appoggia al centro per il solissimo Yakin, il quale deve solo spingere in porta un pallone che gli si ferma davanti ai piedi per via di una pozzanghera. Lo stesso Yakin pochi minuti dopo fallisce il 2-0 in un'azione fotocopia (stavolta il cross era di Behrami).


Nella ripresa la Turchia va in rete con Senturk, che insacca di testa l'1-1 sul perfetto cross di Nihat. Al 28' la Turchia, che col passare dei minuti sale in cattedra, ha l'occasionissima per il 2-1: Tuncay cerca l'assist per Nihat ma il pallone è troppo lungo. Il finale di gara è vietato ai deboli di cuore: al 39' Volkan salva per due volte la propria porta con due interventi che sanno di miracoloso. Quando tutti pensano ormai al pareggio arriva la prodezza di Ardan Turan che va via sulla sinistra, si accentra e, complice una deviazione di Muller, beffa Benaglio. 

 

TABELLINO

Svizzera (4-4-2): Benaglio 6; Lichtsteiner 6, Muller 6, Senderos 7, Magnin 6; Behrami 7, Inler 6,5, Fernandes 6 (31' st Cabanas sv), Barnetta 5,5 (21' st Vonlanthen 5,5); H. Yakin 6,5 (40' st Gygax sv), Derdiyok 6,5. A disp. Zuberbuhler, Jakupovic, Djourou, Grichting, Spycher, Degen, Huggel. Ct Kuhn 6

 

Turchia (4-3-1-2): Volkan 7; H. Altintop 6, Emre Asik 5, Cetin 5,5, Balta 6; Karadeniz 5 (1'st Topal 5,5), Mehmet Aurelio 6, Turan 6,5; Metin 5 (1' st Senturk 7); Nihat 6,5, Tuncay 6. A disp. Rustu, Zengin, Gokhan Zan, Boral, Akman, Emre Belozoglu, Emre Gungor, Sabri, Kazim, Erding. Ct Terim 6

 

Arbitro: Michel (Slovacchia) 6,5

Marcatori: 32' pt H. Yakin, 12' st Senturk, 47' st Turan.

Note: ammoniti Tuncay, Mehmet Aurelio, Balta, Derdiyok. Recupero 1' pt e 4' st. Spettatori 42.000 circa.