{{IMG_SX}}Roma, 9 giugno 2008- Si è aperta con un 'giallo' regolamentare l'avventura dell'Italia ad Euro 2008. Nel match d'esordio con l'Olanda, che si disputa a Berna, in Svizzera, gli azzurri sono andati in svantaggio al 26' per un gol realizzato da Ruud Van Nistelrooy, che ha corretto da pochi passi un tiro di Giovanni Van Bronckhorst. Sulla conclusione del suo compagno Van Nistelrooy era oltre l'ultimo difensore azzurro, mentre Christian Panucci steso a terra oltre la linea di fondo in seguito ad un contatto fortuito con Gianluigi Buffon, unico giocatore italiano piazzato tra Van Nistelrooy e la linea di porta.

 

I chiarimenti Figc alla Regola 11, quella che definisce il fuorigioco, stabiliscono che in situazioni simili il fuorigioco non viene fischiato se uno dei difensori tenta appositamente di far scattare l'offside uscendo volontariamente fuori dal campo. In questi casi l'arbitro deve ammonire il giocatore che esce dal campo per comportamento antisportivo. Panucci, in seguito al gol di Van Nistelrooy, non è stato sanzionato dal direttore di gara, lo svedese Peter Froejdfeldt.

 

Il gol di Van Nistelrooy è stato accompagnato dalle proteste di alcuni giocatori azzurri. L'Olanda ha successivamente raddoppiato in contropiede andando a segno con Wesley Sneijder. Il primo tempo si è chiuso sul 2-0 per l'Olanda.

 

Le proteste degli azzurri sembrano essere nate dal fatto che Panucci, in seguito al contatto con Buffon, è rimasto a terra apparentemente dolorante. Il difensore della Roma è entrato in collisione con il portiere della Juventus, uscito per respingere un pallone alto, subendo un colpo alla testa. Panucci è rimasto a terra anche dopo il gol di Van Nistelrooy tenendosi le mani sul volto.