{{IMG_SX}}Basilea, 3 giugno 2008  - Ognuno dei 12 arbitri designati per le gare di Euro 2008 guadagnerà 10.000 euro a partita. Lo ha reso noto Yvan Cornu, membro della Commissione arbitrale della Uefa. Ciascun direttore di gara ha a disposizione anche una diaria di 200 euro. Ogni assistente ha diritto a 5500 euro a partita, mentre la somma scende a 4000 euro per il quarto uomo. Ogni arbitro dirigerà almeno 2 partite della prima fase del torneo che scatta il 7 giugno. I gironi si concluderanno il 18 giugno.

 

"Questi arbitri sono il top. Dobbiamo proteggere i giocatori, vogliamo che i migliori arrivino sani alla fine del torneo". I 12 arbitri che saranno impegnati a Euro 2008 sono arrivati nel quartier generale di Regensdorf, in Svizzera, e hanno ricevuto l'istruzione principale da applicare in campo: tutelare gli interpreti del gioco. "Bisogna proteggere i calciatori", dice Hugh Dallas, componente della commissione arbitrale della Uefa.


I 12 fischietti sono:

Lubos Michel (Slovacchia)
Herbert Fandel (Germania)
Konrad Plautz (Austria)
Frank De Bleeckere (Belgio)
Howard Webb (Inghilterra)
Kyros Vassaras (Grecia)
Roberto Rosetti (Italia)
Pieter Vink (Olanda)
Tom Henning Ovrebo (Norvegia)
Manuel Enrique Mejuto Gonzalez (Spagna)
Peter Froejdfeldt (Svezia)
Massimo Busacca (Svizzera).


Ogni arbitro dirigerà 2 gare della prima fase del torneo continentale. Cinque fischietti, e i relativi assistenti, verranno 'tagliatì dopo i gironi. Solo gli arbitri rimarranno in Austria e Svizzera per essere impiegati nelle vesti di quarto ufficiale nei match ad eliminazione diretta. "Questi direttori di gara sono il top che il calcio può offrire al momento. Meritano questa chance", dice Angel Maria Villar Llona, capo della commissione arbitrale.