{{IMG_SX}}Firenze, 3 giugno 2008 - Parte mercoledì 4 giugno, al Museo del calcio di Coverciano la prima rassegna dedicata a calcio e cinema. In programma, il film dedicato alla carriera e alla vita di Giacinto Facchetti: "Il capitano", di Alberto D'Onofrio. A ricordare Facchetti verranno Giuliano Sarti, Tarcisio Burgnich, Giancarlo De Sisti.


Nel pomeriggio alle 17 verrà inaugurata una mostra dedicata alle figurine Panini: nell'occasione saranno distribuiti album e figurine. Due postazioni multimediali permetteranno di "navigare" tra le immagini dei campioni di ieri e di oggi.

Alle 18 verrà presentato il libro di Francesco Caremani "Il calcio sulle barricate", dedicato al 1968. L'anno della vittoria dell'Italia agli Europei, ma anche l'anno della rivolta studentesca. Sarà presente un calciatore-simbolo del non conformismo: Paolo Sollier. Alle 19 nei giardini del Museo del calcio, cocktail di inaugurazione offerto dalle palestre Klab.
 

Durante la serata saranno proiettati anche due brevi video. Il primo è "Pastis": Marco e Saverio Lanza, fotografo e musicista, hanno filmato in modo assolutamente insolito la finale dei Mondiali vinta dall'Italia. L'inquadratura è tutta esclusivamente su due spettatori. Con effetti comici e inediti.

Carlotta Moratti, figlia del presidente dell'Inter, presenterà pochi minuti di "Inter Campus", il documentario di Gabriele Salvatores sulle scuole calcio fondate dall'Inter nel terzo mondo.

L'attore di teatro Andrea Muzzi presenterà il suo monologo dedicato a Giancarlo Alessandrelli, riserva di Dino Zoff per dieci anni. "Zoff non saltò mai una partita, e Alessandrelli sempre lì in panchina…".

Alle 21.30 verrà proiettato "Il capitano". Storia di un campione perbene, leale. Il calcio di una volta. La rassegna è diretta dal giornalista Giovanni Bogani, ospitata dal Museo del calcio, realizzata in collaborazione con Mediateca regionale toscana e assessorato allo sport del comune di Firenze. Presenteranno la serata Xavier Jacobelli e Andrea Bruno Savelli.

 

Mercoledì 4 giugno


Ore 17 Inaugurazione mostra "Fogli d'album".

Storie di vita nelle figurine Panini. Album, bustine ed almanacchi andranno in omaggio ai visitatori della mostra. E saranno allestiti due 'totem' multimediali in cui poter navigare nei siti Panini Calciatori ed Euro 2008
 

Ore 18 Storie di carta.

 
Presentazione del libro Il calcio sopra le barricate.
1968 e dintorni di Francesco Caremani (Limina). Il 1968. L'anno in cui la Nazionale vince gli Europei in una rocambolesca doppia finale. Ma anche l'anno di una totale rivoluzione del costume e della società in Europa e nel mondo. Le testimonianze di chi ha vissuto quel momento: nello sport e nella vita. Introduce Xavier Jacobelli. Alla presenza dell'autore e di Paolo Sollier.


Cocktail inaugurale. A cura di Firenze Magazine / Made in Tuscany. Nei giardini e nel gazebo del Museo del calcio. A inviti.
 

Ore 20.00 Serata in onore di Giacinto Facchetti.
 

Con la partecipazione di Giuliano Sarti, Tarcisio Burgnich, Giancarlo De Sisti. E dei campioni del mondo del 1982 Giancarlo Antognoni, Giovanni Galli, Paolo Rossi. Sarà presente anche il campione di pugilato Sandro Mazzinghi. E, per l'Inter Football Club, Bedi Moratti.
 

Saluti di Ugo di Tullio, Fino Fini, Eugenio Giani. Presenta Xavier Jacobelli.
 

Ore 21.30 Proiezione film: Il capitano, di Alberto D'Onofrio, 60', alla presenza del regista.

Quando il calcio era in bianco e nero, e la vita più chiara: la vita di un campione buono, calciatore e gentiluomo.

Introduce Giovanni Bogani
 

 

Giovedì 5 giugno
 

La voglia di giocare. La forza di un sogno
 

Ore 16.30 Storie di vita
 

Una favola moderna: Moreno Torricelli. Da un lavoro "qualunque" fino alla Coppa intercontinentale. Incontro con Moreno Torricelli. Con lui, Daniele Carnasciali e Luciano Chiarugi.
 

Ore 17.30 Film: Jimmy Grimble di John Hayl, 106'. Un ragazzo ha un sogno: giocare nel Manchester City…
 

Ore 19.30 Storie di carta
 

Spogliatoio di Paolo Sollier, Kaos edizioni. Le confessioni di un calciatore ' contro', tra vita professionale, politica e travolgenti passioni. Alla presenza dell'autore.
 

Ore 20.30 Film: Non plus ultras (versione originale con sottotitoli italiani), 95 min., di Jakub Sluka.

Anteprima italiana. Un gruppo di ultras dello Sparta Praga aspetta l'arrivo di alcuni "maestri" dall'Inghilterra… Una commedia sui cliché del tifo.
 

 

Venerdì 6 giugno
 

I numeri uno

Ore 17 Film: 4-4-2 di Roan Johnson, Claudio Cupellini, Michele Carrillo, Francesco Lagi, 100'.

Tre episodi, tre storie di calcio e di vita. I sogni di un adolescente a Napoli, e lo scatto di orgoglio di un portiere sul viale del tramonto. Alla presenza di Andrea Pazzagli.
 

Ore 19 Storie di carta
 

Un manicomio tra i pali. Portieri con la camicia di forza di Luigi Guelpa, Limina editore. Alla presenza dell'autore e di Giovanni Galli, Giuliano Sarti e Andrea Pazzagli.
 

Ore 21 Proiezione film: L'uomo in più di Paolo Sorrentino, 100' Un racconto impietoso, sul calcio e sulla vita, firmato da un protagonista del cinema italiano d'autore.


 

Sabato 7 giugno
 

I sogni internazionali
 

Ore 17 Proiezione film: Il grande match di Gerardo Olivares, 88'. Come si fa, quando si vuole vedere la finale di Coppa del mondo e si è in Mongolia, nel deserto del Sahara o nella giungla amazzonica? Con la partecipazione di Alberto Di Chiara e Massimo Orlando.
 

Ore19 Presentazione del libro Dallo scudetto ad Auschwitz. Vita e morte di Arpad Weisz, allenatore ebreo di Matteo Marani. Introduce Renzo Ulivieri.
 

Ore 20.00 Premio "Niccolò Galli" al miglior film. Sarà premiato il film maggiormente capace di trasmettere ai giovani i valori etici e di solidarietà nel calcio. In collaborazione con la Fondazione Niccolò Galli, che da anni si occupa di giovani vittime di incidenti stradali e sportivi. Alla presenza di Giovanni Galli, presidente della Fondazione.
 

Ore 21 Film: One Day in Europe (Un giorno in Europa), di Hannes Stoehr Versione originale con sottotitoli in italiano, 100'. In collaborazione con Goethe Institut Italien. Una finale di Champions, quattro angoli d'Europa nella quale viene vista. E ogni volta succede qualcosa di strano…
Ingresso gratuito a tutti gli eventi
 

Museo del Calcio, via Palazzeschi, Coverciano (Firenze)
 

Autobus n. 20, 10, 17, 6
 

Visita gratuita al Museo del Calcio
 

Durante il festival sarà possibile visitare gratuitamente, in gruppi ristretti, il Museo del Calcio di Coverciano. Lì è custodita la Coppa del mondo vinta dalla Nazionale italiana due anni fa. Lì sono custodite le maglie dei campioni di quella Nazionale, insieme a quelle di fuoriclasse di tutto il mondo – anche quella di Pelé – e testimonianze di ogni genere su oltre cento anni di storia di questo sport.