Roma, 22 agosto 2024 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky visita Sumy, al confine con il Kursk, regione russa occupata dall’esercito di Kiev. Intanto l'Ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina ha messo in guardia contro "un aumento del rischio di attacchi notturni e diurni da parte di droni e missili russi in tutto il Paese, in concomitanza con la Giornata dell'Indipendenza dell'Ucraina del 24 agosto".
In un incontro con le autorità regionali, Putin ha parlato di un tentato attacco ucraino alla centrale nucleare del Kursk, che si sarebbe svolto nella notte. Kiev ha colpito e affondato un traghetto che trasportava serbatoi di carburante nel porto russo di Kavkaz.
Le notizie in diretta
L'aeronautica militare ucraina ha lanciato un attacco aereo con bombe americane GBU-39 ad alta precisione contro una roccaforte nella regione russa di Kursk. Lo afferma il comandante dell'aeronautica militare Nikolai Oleshchuk. "Sono stati colpiti il centro di controllo droni, l'unita' di guerra elettronica, l'equipaggiamento, le armi e fino a 40 militari russi". Gli Stati Uniti hanno permesso all'Ucraina di usare armi americane in un attacco alla regione di Kursk, secondo una dichiarazione della vice portavoce del Pentagono Sabrina Singh. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti. "I nostri approcci consentono all'Ucraina di effettuare contrattacchi per proteggersi dagli attacchi russi dalle regioni di confine, che includono Kursk (regione di Kursk, ndr) e Sumy (regione di Sumy, ndr). Quindi si proteggono dagli attacchi russi da queste regioni", le affermazioni ufficiali.
E' affondato il traghetto carico di serbatoi di carburante che aveva preso fuoco dopo essere stato colpito in un bombardamento ucraino nel porto russo di Kavkaz, nella regione meridionale di Krasnodar, non lontano dal ponte di Crimea. Lo riferiscono fonti ufficiali citate dalle agenzie russe. A bordo, aggiungono, si trovavano cinque persone, di cui al momento non si sa nulla.
Il sostegno dell'Italia all'Ucraina non cambierà dopo l'ingresso delle sue truppe in territorio russo: "noi difendiamo l'indipendenza dell'Ucraina", ma "non siamo in guerra con la Russia, quindi le nostre armi non possono essere usate in territorio russo e non invieremo militari a combattere in Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Meeting di Rimini. "Noi abbiamo aiutato l'Ucraina da più punti di vista: politico, finanziario e anche con l'invio di strumenti militari, che per accordo possono essere utilizzati soltanto all'interno del territorio ucraino", ha aggiunto Tajani.
"Dopo la mia visita a Kursk e in Russia, la prossima settimana sarò a Kiev. Spero di parlare con Zelensky", ha dichiarato Rafael Grossi, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), in un'intervista a Bloomberg rilanciata da Ria Novosti. L'AIEA ha confermato che la visita di Grossi alla centrale nucleare di Kursk è prevista probabilmente per l'inizio della prossima settimana.
Putin ha accusato le truppe di Kiev di aver tentato di attaccare la centrale nucleare della regione del Kurks la scorsa notte. Secondo l'agenzia Ria Novosti, il presidente russo lo avrebbe detto in un incontro in videocollegamento con le autorità regionali.
Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nella regione ucraina di Donetsk, quello di Mezhevoye, in direzione della cittadina di Pokrovsk.
Un procedimento penale è stato aperto dalle autorità di Mosca nei confronti di un giornalista americano e due colleghe ucraine della Cnn per essere entrati illegalmente in Russia al seguito delle truppe d'invasione di Kiev nella regione di Kursk. Lo ha reso noto il servizio d'intelligence interno, Fsb, citato dall'agenzia Ria Novosti. Il reporter americano è Nick Peyton Walsh, le giornaliste ucraine sono Olesya Borovik e Diana Butsko. Si tratta dello stesso provvedimento adottato in precedenza nei confronti degli inviati della Rai Stefania Battistini e Simone Traini.
Un altro insediamento nella regione russa di Kursk "è sotto il controllo ucraino", scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che riferisce di una sua visita nella regione di Sumy al confine con la Russia. "Ho visitato la zona di confine della regione di Sumy e ha tenuto un incontro con il Comandante in capo (Oleksandr, ndr) Syrsky e il capo dell'Amministrazione militare di Sumy - si legge nel messaggio -. Il Comandante in capo ha riferito sulla situazione operativa in tutte le aree di operazioni attive, c'è un altro insediamento sotto il controllo ucraino".