Zelensky e la moglie su Vogue: scatta la bufera

Polemiche su un servizio fotografico sulla rivista più famosa del mondo, mentre l'Ucraina è devastata dalla guerra. La First Lady: "È un onore per molte persone in vista. Auguro ciò non accada per via di una guerra"

La copertina su Vogue con i coniugi Zelensky

La copertina su Vogue con i coniugi Zelensky

Roma, 27 luglio 2022 - Il presidente e la First lady in un Paese in guerra sulla copertina di Vogue. Il mondo social (e non solo) non l'ha presa bene e sono subito scoppiate le polemiche. Che Volodymyr ZelenskyOlena Zelenska appaiano sulla rivista di moda e lifestyle più famosa al mondo, mentre l'Ucraina è devastata è un'iniziativa bollata come una "pessima idea" anche da un politologo del calibro di Ian Bremmer, che si è sentito di intervenire su Twitter. Ha riconosciuto che l'Ucraina ha fin qui dominato nella "guerra di informazione" con la Russia, ma quest'ultima notizia, a suo avviso, è un passo falso da parte di Kiev.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Ucraina, Kiev accusa Mosca: abbandona corpi dei suoi soldati per non pagare risarcimento

Ucraina, Kiev accusa Mosca: abbandona corpi dei suoi soldati per non pagare risarcimento

L'opinione critica di Bremmer guida un'infuocata polemica che si srotola tutta nei commenti sui social, toccando naturalmente più latitudini e più toni. Non ci sono solo commenti critici però. C'è anche chi ringrazia la rivista e le proprie piattaforme mediatiche per il risalto d'immagine che dà alla guerra, nelle figure del presidente e di sua moglie. C'è chi scrive che sono una coppia coraggiosa. Sul profilo instagram di Vogue Magazine, postando anche altre foto e video del servizio fotografico, è stato raccontato qualcosa che probabilmente si trova anche dentro l'articolo: "Quando il presidente Volodymyr Zelenskyy decise per la prima volta di candidarsi, la First Lady Olena Zelenska era arrabbiata. 'Ho rispettato la sua scelta e capito che era un passo importante per lui. Ma al tempo stesso ho sentito che la mia vita e quella della nostra famiglia sarebbero cambiate radicalmente', ha detto. Ora nel mezzo della guerra la coppia sembra non essere mai stata così dipendente dal proprio rapporto e dal matrimonio".

Un'intervista a firma di Rachel Donadio che esplora, dunque, anche il lato più personale della vita di una First Lady di un Paese in guerra. Insieme all'articolo è stato pubblicato anche un photoshoot realizzato dalla fotografa di fama internazionale Annie Liebovitz, la cui tecnica e stile sono inconfondibili: la sua lente ha immortalato gli Obama, Joe Biden, Jill Biden, Kamala Harris, Hillary Clinton, Elizabeth Warren.

Il make-up e i capelli impeccabili con sullo sfondo sacchi di sabbia nel palazzo presidenziale a Kiev, però, secondo molti sono elementi che fra loro stridono troppo. Così come Olena che 'compare' all'aeroporto Antonov di Gostomel tenendo stretto il bavero di un cappotto blu di ottimo taglio davanti a ciò che resta di un aereo ucraino e circondata da tre soldatesse in mimetica, per alcune delle voci critiche che hanno cavalcato in queste ore il web può essere un accostamento offensivo verso chi combatte, chi muore, chi soffre.

La scelta di affidarsi all'obiettivo della fotografa-star e alle penne di Vogue sembra però essere stata ponderata dalla presidenza a Kiev, visto che sul profilo si pubblica anche un backstage del servizio fotografico in cui si vede il presidente ucraino collaborare al servizio. Olena Zelenska in persona sembra poi rivendicare questa scelta con un commento pubblicato sul profilo Twitter del ministero ucraino degli Esteri e che ha tutto il tono di essere la risposta della First lady alla polemica: "Essere sulla copertina di Vogue è un grande onore e un sogno per molte persone in vista e di successo nel mondo. L'unica cosa che auguro a tutti loro è che ciò non accada perché c'è una guerra nel loro Paese".