Zelensky alla Casa Bianca: "Voglio vincere guerra". Biden: "Putin perderà"

Il primo viaggio all'estero del presidente ucraino dall'inizio della guerra. il volo arrivato sotto la scorta di una aereo militare americano

Roma, 21 dicembre 2022 - Volodymyr Zelensky è negli Stati Uniti per il suo primo viaggio fuori dall'Ucraina dall'inizio della guerra con la Russia. L'aereo con il presidente ucraino è stato scortato da un caccia militare americano ed è atterrato nella base militare di Joint Andrew, non lontano da Washington. Zelensky è arrivato alla Casa Bianca, dove è stato accolto dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden che prima dell'incontro aveva twittato: "Spero che tu abbia un buon volo, Volodymyr. Sono entusiasta di averti qui. Ci sarà molto di cui parlare".

Nello Studio Ovale il vertice fra i due presidenti. Zelensky ha consegnato a Biden una medaglia per il valore militare, sottolineando da un lato che la "guerra non è finita", dall'altro ringraziando "di cuore" gli Stati Uniti per il sostegno nel conflitto. Biden ha confermato che gli Stati Uniti "continueranno a sostenere la difesa" di Kiev, lodando Zielensky, definito come "uomo dell'anno".

Putin ai suoi generali: "Miglioriamo la prontezza al combattimento delle forze nucleari"

Zelensky e Biden in conferenza stampa (Ansa)
Zelensky e Biden in conferenza stampa (Ansa)

Zelensky da Biden a Washington: la diretta

18:10Cnn: "Usa lavorano per designare Russia come stato aggressore"Gli Stati Uniti stanno valutando di designare la Russia come uno 'stato aggressore'. Lo riportano i media americani, secondo i quali senatori e deputati sono al lavoro sulla proposta e intendono attendere il via libera di Volodymyr Zelensky al riguardo durante il suo intervento al Congresso. La designazione di 'stato aggressore' è meno forte di quella di 'stato sponsor del terrorismo' richiesta da molti legislatori ma che incontra la resistenza della Casa Bianca, preoccupata dalle possibili conseguenze che potrebbe avere nei rapporti diplomatici fra Mosca e Washington anche per quanto riguarda lo scambio di prigionier
18:23Bandiere ucraine issate a Washington
Bandiere ucraine accanto a quelle americane sono state issate in diversi luoghi iconici a Washington in occasione della visita del presidente Volodymyr Zelensky. Lungo i viali di fronte a Capitol Hill, dove il leader di Kiev interverrà alle 19.30 e, naturalmente a Pennsylvania Avenue, nei pressi della Casa Bianca, dove tra poche ore si svolgerà lo storico incontro con il presidente americano Joe Biden.
18:30Blinken conferma: anche sistemi Patriot nel nuovo pacchetto armi per UcrainaIl segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha confermato l'invio di un nuovo pacchetto di armi da 1,85 miliardi di dollari che include, per la prima volta, i sistemi  Patriot. "Gli aiuti militari che annunciamo oggi includono per la prima volta Patriot Air Defense System, in grado di abbattere missili cruise, missili balistici a corto raggio e aerei a un tetto significativamente più alto rispetto ai sistemi di difesa aerea forniti in precedenza", ha dichiarato il segretario di Stato Usa in una nota.
18:46Dopo Usa, Zelensky potrebbe andare anche in GB, Francia e GermaniaDopo gli Stati Uniti, Zelensky potrebbe visitare il Regno Unito, la Francia e la Germania. Lo ha affermato la tv americana Cbs, che ha anche fatto notare che il viaggio di Zelensky negli Usa segue quello di Putin in Bielorussia.
19:00Zelensky a Washington "come Churchill nel 1941"L'arrivo di Volodymyr Zelensky a Washington fa eco al passaggio di Winston Churchill nella capitale americana nel 1941.  "Il presidente Zelensky sarà qui come Winston Churchill era qui molte generazioni fa, non solo come capo di Stato ma come ambasciatore della libertà". Così ha osservato Chuck Schumer, leader della maggioranza democratica al Senato Usa, prima del discorso del presidente ucraino, previsto in serata al Campidoglio.
19:24Polemica per come Zelensky ha riformato la Corte costituzionalePrima di recarsi negli Stati Uniti, Zelensky ha firmato un disegno di legge sulla Corte costituzionale che potrebbe far deragliare l'integrazione europea dell'Ucraina. Lo riporta il Kiev Independent, precisando che il disegno di legge regola la selezione dei giudici della Corte costituzionale, ma è stato criticato dalla società civile ucraina e dall'Occidente perché non conferisce agli esperti stranieri un ruolo cruciale nella valutazione dell'integrità dei candidati ai posti di lavoro della Corte costituzionale. Di conseguenza, secondo esperti legali e attivisti anti-corruzione, l'ufficio del presidente sarà in grado di selezionare accuratamente i giudici e controllare completamente la Corte costituzionale.
19:35Zelensky: "Nel 2023 restituiremo bandiera ucraina al popolo""Oggi sono a Washington per ringraziare il popolo americano, il Presidente e il Congresso per il loro indispensabile sostegno. E anche per continuare la cooperazione per avvicinare la nostra vittoria. Terrò una serie di negoziati per rafforzare la resistenza e le capacità di difesa dell'Ucraina. In particolare, discuteremo della cooperazione bilaterale tra Ucraina e Stati Uniti d'America con il Presidente degli Stati Uniti Joseph Biden. Il prossimo anno dovremo restituire la bandiera ucraina e la libertà a tutta la nostra terra, a tutto il nostro popolo". Così Voldymyr Zelensky su Telegram pubblicandole le foto del suo arrivo.
20:19Zelensky arrivato alla Casa BiancaVolodymyr Zelensky è arrivato alla Casa Bianca dove è stato ricevuto dal presidente americano Joe Biden prima del loro colloquio nello Studio Ovale e la conferenza stampa congiunta alle 16.30. Il leader ucraino indossa la divisa militare ed è stato accompagnato alla Casa Bianca dove Biden, affiancato dalla moglie Jill, gli ha messo un braccio intorno alla spalla prima di scortarlo oltre le porte dove le guardie tenevano le bandiere degli Stati Uniti e dell'Ucraina.
20:40Zelensky: "Guerra non è finita". Biden: "Putin vuole usare arma inverno"Filtrano le prime dichiarazioni dal vertice in corso nello studio ovale della Casa Bianca fra Biden e Zelensky. "La guerra non è finita", ha detto il presidente ucraino, confermando che l'Ucraina controlla la "situazione" sul campo di battaglia "grazie al sostegno degli Usa". Il capo di Stato americano ha invece tirato subito in ballo Vladimir Putin, dicendo che vuole usare l'inverno "come un'arma" nella prossima fase della guerra.  
20:45Zelensky a Biden: "Riconoscenza dal profondo del cuore"Zelensky ha espresso profonda "riconoscenza dal profondo del cuore" per l'aiuto che l'Ucraina sta ricevendo dagli Usa nella guerra contro la Russia. Zelensky ha consegnato una medaglia Biden dicendogli: "Lei è il capitano".
20:50Biden a Zelensky: "Coraggio ucraini ispirazione per tutto il mondo"Biden ha promesso di aumentare il sostegno all'Ucraina e ha elogiato la resistenza agli invasori russi: "Continueremo a rafforzare la capacità dell'Ucraina di difendersi, in particolare la difesa aerea", ha detto  il presidente americano a Zelensky. "Siamo con voi, al vostro fianco. Gli ucraini con il loro coraggio sono un'ispirazione per il mondo".
20:55Zelensky consegna a Biden una medaglia per il merito militareZelensky ha consegnato a Biden una medaglia, l'Hero Award, che gli è stata data da un soldato ucraino. "Non meritata ma grazie, un onore", ha detto il presidente americano. "Un uomo, un vero eroe, mi ha detto di passarti questo riconoscimento. È un uomo coraggioso e mi ha detto di darla a un presidente coraggioso. È un croce per il merito militare", ha spiegato Zelensky.
21:50Biden ricorda il figlio: "So cosa significa combattere per la pace"Nel corso dell'incontro con Zelensky, Biden ha ricordato il defunto figlio Beau: ''Sa quello che è capitato a mio figlio, so cosa vuol dire combattere e morire per la pace'', ha detto Biden. Il primogenito del presidente americano aveva combattuto in Iraq. 
22:52Biden: "Sono 300 giorni di brutale attacco russo""Siamo arrivati al trecentesimo giorno di un attacco brutale e ingiustificato che la Russia ha lanciato contro l'Ucraina", così Biden ha aperto la conferenza stampa alla Casa Bianca insieme a Zelensky. "Non sarete mai da soli», ha assicurato il ipresidente americano. "La lotta dell'Ucraina fa parte di qualcosa di più grande. Gli americani si oppongono ai bulli e lottano per la libertà".
22:56Biden: "Ucraina ha infranto aspettative della Russia""L'Ucraina ha infranto le aspettative della Russia in ogni modo possibile", ha detto ancora Biden in conferenza stampa. "Gli Stati Uniti vi sosterranno per il tutto tempo necessario», ha aggiunto il presidente americano rivolgendosi a Zelensky.
23:01Biden: "Luce prevarrà sull'oscurità""La luce prevarrà sull'oscurità, la speranza prevarrà sulla disperazione. Quest'anno ha portato un'incredibile sofferenza al popolo ucraino ma voglio ricordarvi che gli Stati Uniti sono con voi e saranno con voi per tutto il tempo necessario", questa la frase principale nella chiusura della conferenza stampa di Biden.
23:04Zelensky: "Patriot rafforzeranno molto la nostra difesa"I Patriot "rafforzeranno significativamente la nostra difesa aerea". Questo un passaggio del discorso che ha aperto la parte di conferenza stampa di Zelensky che ha ringraziato il "Congresso per il sostegno bipartisan".
23:12Biden: "Ue e Nato più unite che mai nel sostegno a Kiev""Non ho mai visto la Nato e l'Ue più unite di così", questa la risposta di Biden alla domanda sulle prospettiva della guerra in Ucraina. Il presidente americano ha sottolineando che non c'è nessun cedimento nel "sostegno e nella solidarietà" all'Ucraina. "Tutti sappiamo cosa è in gioco qui, era dall Seconda Guerra Mondiale che un Paese europeo non veniva attaccato", ha aggiunto.
23:19Zelensky: "Voglio e sono sicuro di vincere""È difficile dire cosa è una pace giusta - ha detto ancora Zelensky -. Per me come presidente una pace giusta è nessun compromesso sulla sovranità, sulla libertà e sull'integrità territoriale del mio paese. Voglio veramente vincere insieme. Scusate ma non solo lo voglio, ne sono sicuro".
23:20Biden: "Putin perderà. Ha già fallito""Putin perderà, ha già perso. Non riuscirà ma ad occupare tutta l'Ucraina", così Biden sul futuro della guerra in Ucraina.