Mercoledì 17 Aprile 2024

Zaporizhzhia, 40 razzi vicino alla centrale nucleare: torna la paura

L'Aiea (agenzia atomica): "Un nostro team pronto a partire". Scambio di accuse tra Mosca e Kiev

Kiev, 7 agosto 2022 - Zaporizhzhia, 40 razzi sparati vicino alla centrale nucleare ucraina, la più grande d'Europa.  Lo ha reso noto su Telegram Yevhen Yevtushenko, il capo dell’amministrazione militare del distretto della vicina Nikopol.

Crimea, esplosioni in una base di Putin. Kiev: non siamo stati noi. Ma è giallo

Ucraina e allarme nucleare, riparte la corsa alle pillole di iodio

Zaporizhzhia, l'allarme

"Questa notte circa 60 razzi di tipo ‘Grad’ sono caduti sugli insediamenti costieri tra Nikopol e Zaporizhzhia, 40 dei quali sul villaggio di Marhanets", sulla sponda nord del fiume Dnipro, a soli 10 km dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia sulla sponda sud, scrive Yevtushenko. "Sono state danneggiate case, edifici, condutture e reti elettriche. Due persone sono rimaste ferite, una delle quali, un uomo di 64 anni, è in ospedale con ferite gravi", ha aggiunto.

"Team Aiea a Zaporizhzhia"

Il team dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) "deve recarsi a Zaporizhzhia, proprio come abbiamo fatto a Chernobyl e nell’Ucraina meridionale all’inizio dell’anno. Possiamo mettere insieme una missione di sicurezza, protezione e salvaguardia e fornire l’assistenza indispensabile e la valutazione imparziale di cui c’è bisogno". Lo scrive oggi in un tweet il direttore generale dell’Aiea, Rafael Mariano Grossi. Ieri, riferendosi all’impianto di Zaporizhzhia, Grossi si era detto "estremamente preoccupato per il bombardamento" di venerdì della centrale, "che sottolinea il rischio molto reale di un disastro nucleare". 

Spento un reattore

E proprio ieri, dopo una mattinata di scambi di accuse fra Mosca e Kiev, è arrivata la decisione di Energoatom, la società ucraina per l’energia atomica, di spegnere uno dei reattori di Zaporizhzhia. Mosca e Kiev attribuiscono gli uni agli altri la responsabilità del nuovo attacco, venerdì, nei pressi del sito nucleare che è tanto strategico quanto ormai simbolico, con Kiev che rimarca la gravità e la pericolosità del gesto, fino a chiedere una presa di posizione dell’Onu e dell’Aiea, affinché si esiga che i russi lascino il territorio della centrale occupato da tempo, consegnandolo al controllo di una commissione speciale. 

Zaporizhzhia, in Ucraina la centrale nucleare più grande d'Europa
Zaporizhzhia, in Ucraina la centrale nucleare più grande d'Europa