Mercoledì 24 Aprile 2024

Bill Gates dona 3,5 milioni di euro per creare zanzare killer anti malaria

Super progetto di una società britannica: dare vita in laboratorio a insetti maschi geneticamente modificati che sterminano le femmine, uniche zanzare in grado di trasmettere la malaria. Mister Microsoft donò già 4,2 milioni nel 2010 all'azienda che diede battaglia al virus Zika

Il magnate e fondatore di Microsoft, Bill Gates (LaPresse)

Il magnate e fondatore di Microsoft, Bill Gates (LaPresse)

Roma, 23 giugno 2018 - Bill Gates, il fondatore di Microsoft con un patrimonio di 89,1 miliardi di dollari, punta forte su un progetto anti malaria. Un esercito di maschi di zanzare, create in laboratorio, che uccidono le 'colleghe' femmine infette facendo sesso con loro. Ecco il piano di Gates per salvare il mondo, attraverso la scienza, dalla malaria. Un investimento importante per cercare di debellare la malattia, che si trasmette dalle punture delle zanzare. L'obiettivo del magnate americano è quello di "sradicare la malattia entro una generazione" e per farlo attingerà dal patrimonio della Fondazione Bill e Melinda Gates.

Solamente le zanzare femmine adulte possono trasmettere la malaria e, dunque, il piano scientifico in cui crede il filantropo è quello di creare zanzare maschio geneticamente modificate in grado di trasmettere un gene autolimitante ai figli una volta che si sono accoppiate con le femmine. Quando le femmine partoriscono le piccole larve, le nuove zanzare infette dalla malaria moriranno prima di diventare adulte grazie a questo gene suicida. Le zanzare killer sono progettate da una società britannica che si chiama Oxitec e vengono definite 'zanzare amichevoli'. L'azienda inglese ha già inventato insetti geneticamente modificate per fronteggiare il virus Zika e in alcune aree la popolazione selvaggia di Aedes aegypti (la zanzara che trasporta Zika) è stata ridotta del 90 per cento. Ma la specie Anopheles (che trasporta la malaria, malattia che all'anno uccide un milione di persone nel mondo) richiede un altro tipo di zanzara killer. I primi test della Oxitec dovrebbero essere pronti verso il 2020.

Tuttavia, non tutti hanno accolto con favore questo piano per la salute. Friends of earth, un ente di beneficenza per la protezione dell'ambiente, ha criticato in modo deciso il lavoro di Oxitec: "I test sulle zanzare anti malaria non possono andare avanti in assenza di prove certe sull'assenza di rischi ambientali, di salute umana ed etici. L'azienda ha posto prima i propri interessi commerciali rispetto alla salute pubblica e alla sicurezza". Ma non è il primo investimento di Bill Gates per la Oxitec. Nel 2010 ha donato 4,2 milioni di euro per altre iniziative sulle zanzare assassine.