Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
11 lug 2022

Yosemite Park, il maxi incendio è fuori controllo. A rischio la Grizzly Giants

Il rogo partito lo scorso 7 luglio minaccia le sequoie giganti, gli alberi più grandi del mondo che si trovano nella zona del Mariposa Grove

11 lug 2022
niccolò casalsoli
Esteri
featured image
Il maxi incendio allo Yosemite National Park
featured image
Il maxi incendio allo Yosemite National Park

Roma, 11 luglio 2022 - L'incendio che si è sviluppato lo scorso 7 luglio allo Yosemite National Park, uno dei parchi più famosi degli Stati Uniti e del mondo, ora minaccia le sequoie giganti, gli alberi più grandi del mondo che si trovano nella zona del Mariposa Grove. Arrivano aggiornamenti davvero gravi dalle montagne della Sierra Nevada, in California. Sarebbero oltre 1.500 gli acri bruciati dalle fiamme che non smettono di avanzare nelo Yosemite National Park. La portata del maxi incendio è più che raddoppiata nel corso delle ultime ventiquattro ore. Stoico il lavoro dei vigili del fuoco che continua a lottare per salvaguardare le 500 antichissime sequoie, fra cui la Grizzly Giants, un albero che gli esperti pensano che abbia circa tremila anni.

Incendio Yosemite: la situazione

Il dipartimento per la gestione degli incendi dello Yosemite ha spiegato che sta "proteggendo in modo proattivo" il bosco installando un sistema di irrigazione per aumentare l'umidità intorno agli alberi e rimuovendo potenziali combustibili dal sito. L'incendio di Washburn ha già costretto quasi 1.600 persone a evacuare l'area, inclusa la comunità di Wawona situata all'interno del parco nazionale e centinaia di campeggiatori che soggiornano vicino a Wawona.

Le cause del maxi rogo

Sono ancora in corso di accertamento le cause che hanno portato all'incendio nello Yosemite National Park. I vigili del fuoco hanno però riferito che le condizioni di caldo estremo e secco hanno facilitato l'allargarsi rogo, con la diffusione di incendi secondati, e stanno contemporaneamente rendendo più difficili gli interventi degli stessi vigili del fuoco.

Le sequoie giganti a rischio

Le sequoie giganti che rischiano di essere bruciate nello Yosemite sono alcuni degli alberi più grandi del pianeta. La più alta raggiunge gli 83 metri e ha un diametro alla base di oltre 11 metri. La loro straordinaria longevità, possono vivere fino a circa tremilaanni, li rende anche tra gli esseri viventi più antichi sulla Terra. L'anno scorso migliaia di sequoie giganti sono state distrutte da incendi boschivi in California. Quest'anno si sono registrati 35mila incendi negli Stati Uniti quest'anno, una cifra ben al di sopra della media.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?