Kate e William, lo scatto dei 10 anni di matrimonio (Ansa)
Kate e William, lo scatto dei 10 anni di matrimonio (Ansa)

Londra, 29 aprile 2021 - La coppia (quasi) perfetta del Regno Unito compie 10 anni di matrimonio: William e Kate (lei in realtà preferisce Catherine, forse preparandosi a un futuro di regina consorte) festeggiano postando  una serie di scatti romantici, con loro due sorridenti in abiti informali (maglioncino carta da zucchero lui, abito celeste fiorato lei).
I ritratti, realizzati questa settimana nella loro residenza ufficiale londinese di Kensington Palace dal fotografo Chris Floyd, mostrano il duca e la duchessa di Cambridge sorridenti e apparentemente rilassati: quasi foto di una famiglia 'normale', con abbracci e sguardi incrociati. 
Viste le restrizioni da Covid, non ci saranno grandi festeggiamenti ufficiali, ma i tabloid britannici si sono dati da fare, al solito, per sottolineare la ricorrenza.

William e Kate: il bacio sul balcone il giorno del matrimonio (Ansa)

William, re in pectore

L'attenzione alla coppia non è materia solo da gossip: William, secondo in linea di successione al trono britannico della 95enne regina Elisabetta dopo il padre Carlo, viene considerato da molti  come un re in pectore, il sovrano della prossima generazione, e Kate è vista come la consorte giusta, ormai pronta per i compiti della Royal Family. Sotto la lente l'intera famiglia, compresi i principini: George (altro futuro re) Charlotte e Louis (che ha appena compiuto 3 anni). 

Tensioni in casa Windsor

L'importanza di Kate e William è determinata anche dall'esigenza di superare le recenti tensioni scatenatesi in casa Windsor in seguito allo strappo con trasferimento in America del secondogenito di Carlo e Diana, Harry, e della moglie Meghan, duca e duchessa di Suessex: segnato da un evidente gelo nei rapporti tra i due fratelli un tempo inseparabili, ancora da sciogliere malgrado i primi cenni di dialogo carpiti a margine del funerale del nonno Filippo.