Voria Ghafouri, il calciatore dell'Iran arrestato: "Propaganda contro lo Stato"

Il 35enne ha vestito per 26 volte la maglia della nazionale. Secondo le autorità avrebbe "insultato e infangato la reputazione della squadra e della Repubblica islamica"

Teheran, 24 novembre 2022 - Un celebre calciatore è stato arrestato in Iran per "propaganda contro lo Stato". Lo riferiscono i media locali. Le autorità hanno fermato Voria Ghafouri con l'accusa di aver "insultato e infangato la reputazione della squadra nazionale (Team Melli) e di aver fatto propaganda" contro lo Stato. Lo riporta l'agenzia di stampa iraniana Fars.

Voria Ghafouri in azione durante una partita di calcio
Voria Ghafouri in azione durante una partita di calcio

Ghafouri, 35 anni, ha giocato 26 volte nella nazionale iraniana, ma non risulta tra i convocati per i Mondiali in corso in Qatar. Secondo quanto riferito, il calciatore, di ruolo esterno destro, è stato arrestato dopo un allenamento della sua squadra Foolad Khuzestan per decisione dell'autorità giudiziaria.

Già capitano dell'Esteghlal, la celebre squadra della capitale Teheran, era stato costretto a lasciarla lo scorso luglio per i suoi attacchi contro la Repubblica islamica. Durante le proteste cominciate lo scorso 16 settembre si era espresso a sostegno dei manifestanti.

Propaganda contro l'Iran, in manette Voria Ghafouri
Propaganda contro l'Iran, in manette Voria Ghafouri

E proprio sui social, Voria Ghafouri ha pubblicato una sua foto mentre indossa abiti curdi.

"Sono scioccato: ho parlato con amici a Teheran, Ghafouri è stato arrestato davanti al figlio maggiore, di 10 anni. E la moglie è preoccupatissima, come tutti noi". Così Andrea Stramaccioni, tecnico e commentatore Rai dei  Mondiali, al telefono con l'Ansa, commenta l'arresto di Voria Ghafouri, calciatore del Foolhad ed ex nazionale iraniano. "È stato il capitano dell'Esteghlal di Teheran quando lo allenavo", ricorda Stramaccioni, che domani commenterà da voce tecnica Iran-Galles. Ghafouri è ritenuto giocatore simbolo dell'Esteghlal, per autorità, intelligenza e fair play.