Il video dell'esplosione a Istanbul in diretta. Che cosa è successo

Nella centralissima via pedonale Istiklal il boato è stato registrato da una persona che stava camminando. Anche una telecamera di sorveglianza ha ripreso il momento dell'incidente

Istanbul, 13 novembre 2022 - L'esplosione a Istanbul, nella centralissima via pedonale Istiklal, è stata ripresa in diretta da video di turisti e dalle telecamere di sorveglianza. Secondo quanto riportato dai media turchi, l'esplosione potrebbe essere stata causata da una bomba lasciata in un sacco o da un kamikaze. Il bilancio provvisorio parla di 6 morti e 53 feriti. Il presidente turco Erdogan ha parlato di "vile attentato. C'è odore di terrorismo qui. C'è il sospetto che una donna abbia avuto un ruolo". Poi il vicepresidente spiega che l'esplosione è stata causata da una donna kamikaze. La Turchia, per motivi di sicurezza nazionale, ha imposto a tutti i mezzi di comunicazione un divieto temporaneo sulla trasmissione di informazioni riguardanti l'esplosione.

In un primo video circolato sui social, da un telefonino di una persona che sta camminando nella via Istiklal si vede un fiume di gente e poi, improvvisamente, sullo sfondo, un nuvola di fuoco e fumo che si alza verso l'alto, accompagnata dal rumore di una fortissima esplosione. Scatta il panico generale, le persone iniziano a scappare in tutte le direzioni, mentre la persona che ha ripreso la scena si volta e inizia a correre.

Esplosione a Istanbul: morti e feriti. La diretta

Sui social è stato postato anche il presunto video di una telecamera di sorveglianza, installata a pochi metri di distanza dal punto in cui è avvenuta l'esplosione. Le immagini in bianco e nero mostrano gruppi di persone che camminano, mentre alcuno sono sedute su delle fioriere poste in mezzo alla via, poi ad un tratto ecco l'esplosione che avviene con almeno una decina di persone a brevissima distanza dal punto in cui avviene lo scoppio. Il fumo oscura le immagini per alcuni secondi, ma poi si inizia a intravedere il luogo dell'incidente, con corpi a terra.