Mercoledì 24 Aprile 2024

Choc in Francia, 9 vescovi indagati per abusi su minori

L'annuncio del presidente della Conferenza episcopale transalpina durante la plenaria a Lourdes

Vescovi, foto generica (ImagoE)

Vescovi, foto generica (ImagoE)

Parigi, 7 novembre 2022 - Terremoto nella chiesa francese. Il presidente della Conferenza episcopale transalpina, Eric de Moulins-Beaufort, ha annunciato che nove vescovi o ex vescovi sono oggetto di una procedura giudiziaria o di una procedura interna alla Chiesa per presunte violenze sessuali su minori. Durante una conferenza stampa a Lourdes, de Moulin-Beaufort ha spiegato che tra i nove figurano personalità come Monsignor Michel Santier, ex vescovo di Créteil sanzionato nel 2021 dal Vaticano, e Monsignor Ricard, ex vescovo di Bordeaux. Secondo quanto dichiarato dal presidente dei vescovi francesi, Ricard avrebbe ammesso di avere avuto una condotta "riprovevole" su una minorenne 35 anni fa. "Se la Chiesa è fatta di peccatori - ha detto de Moulins-Beaufort -, dobbiamo garantire che questi non utilizzano il loro status di ecclesiastici per fare del male". 

I vescovi francesi sono riuniti da giovedì a Lourdes per lavorare su "proposte concrete" volte a migliorare la trasparenza dei provvedimenti presi contro i membri del clero. Un tema che inizialmente non era previsto nel programma della plenaria che riunisce circa 120 membri della Conferenza episcopale di Francia (CEF). 

A un anno dalla pubblicazione del rapporto della Commissione Sauvé sulla portata della pedocriminalità nella chiesa francese, a metà ottobre erano emerse nuove rivelazioni che avevano riguardato sull'ex vescovo di Créteil Michel Santier (tra i nove citati da de Moulins-Beaufort). Una vicenda che aveva generato rabbia e sgomento tra le vittime e i fedeli che avevano criticato soprattutto il silenzio delle istituzioni ecclesiali transalpine sulle sanzioni arrivate dal Vaticano.