Giovedì 18 Luglio 2024

Allarme bomba a Versailles e Louvre, evacuazioni di massa. Bottiglia sospetta alla Gare de Lyon

Dopo la chiusura improvvisa del Louvre anche nella reggia alle porte di Parigi sono state attivate le procedure di sicurezza. Dopo l’attacco in una scuola di Arras, costato la vita a un professore, il livello di allerta terrorismo è ai massimi livelli in Francia

Parigi, 14 ottobre 2023 – Dopo il Louvre, anche la reggia di Versailles è stata evacuata d’urgenza oggi in seguito a un allarme bomba. Un messaggio anonimo al sito moncomissariat.fr ha fatto scattare le procedure di sicurezza nella storica residenza alle porte di Parigi, proprio come accaduto nella mattinata nel museo più visitato al mondo. Video circolati sui social mostrano migliaia di persone, precipitarsi fuori dalla reggia seicentesca, emblema di Parigi e della sua storia. Non è chiaro se si tratti o meno di falsi allarmi. Allerta subito rientrata invece alla Gare de Lyon, dove una sala è stata fatta sgomberare. 

L'evacuazione da Versailles in un video circolato sui social
L'evacuazione da Versailles in un video circolato sui social

In ogni caso la tensione è alta in Francia dopo l’attentato di ieri in una scuola ad Arras, costato la vita a un professore. Il livello di allerta terrorismo è massimo soprattutto nella capitale in cui è ancora fresco il ricordo del Bataclan.   

Evacuata una sala della Gare de Lyon

Una delle sale della stazione di Parigi da cui partono i treni diretti verso il sudest ma anche verso Svizzera e Italia, è stata evacuata dopo il ritrovamento di una bottiglia contenente protossido d'azoto. Lo ha reso noto Le Figaro citando una fonte di polizia, mentre un portavoce delle ferrovie francesi Sncf ha precisato che si "è trattato di un intervento di routine", sminuendo l'allarme. 

Intanto in Italia il Comitato per l'ordine e la sicurezza si è riunito questa mattina al Viminale in seguito agli eventi francesi: sul tavolo una ricognizione sugli obiettivi sensibili nel nostro Paese e il rafforzamento delle misure di sicurezza.