Veglia dei principi, chi sono gli 8 nipoti intorno al feretro della regina Elisabetta

Insieme a William e Harry, altri sei cugini. Beatrice ed Eugenia: "Grazie nonna per averci fatto ridere"

William davanti ai cugini alla veglia (Harry chiude la fila)

William davanti ai cugini alla veglia (Harry chiude la fila)

Londra, 17 settembre 2022 - Dopo la veglia dei figli, quella dei nipoti della regina Elisabetta II, che sarà sepolta lunedì nel castello di Windsor al termine dei funerali di Stato. Ma chi sono gli 8 nipoti che hanno preso parte alla veglia che si è svolta questa sera durante l'interminabile processione di persone che entrano silenziose a Westminster per rendere omaggio alla sovrana? I principi William e Harry, figli di Carlo e Diana; Eugenia e Beatrice, figlie di Andrea e Sarah Ferguson; James e Louise, figli delll'ultimogenito Edoardo e Sophie; e infine Peter e Zara, figli della Principessa reale, Anna, e di Mark Phillips. Per l'occasione al principe Harry - che non è più un "working royal" - è stato comunque concesso dal padre, re Carlo III, di indossare l'uniforme dell'esercito. Gli 8 nipoti hanno fatto una veglia di 15 minuti nella cappella ardente al Palazzo di Westminster. 

Veglia per Elisabetta, i figli attorno al feretro

Inizialmente sembrava che Harry, il figlio ribelle, privato dei titoli militari dopo aver lasciato il servizio come membro attivo della Famiglia reale, dovesse indossare abiti civili per tutti gli eventi del lutto della Famiglia reale. Invece c'è stata un'inversione di rotta, su indicazione dello stesso padre. 

"Ciao cara nonna, l'onore della nostra vita è stato essere le tue nipoti". Così le principesse Eugenia e Beatrice, figlie del principe Andrea e di Sarah Ferguson, hanno salutato Elisabetta II in un messaggio che ricorda anche la spensieratezza delle estati nella tenuta di Balmoral. "Grazie per averci fatto ridere, per averci coinvolto, per l'erica e i lamponi raccolti", "per la mano amorevole che ci ha guidato nel mondo" hanno detto le due nipoti, confessando che, "come molti altri, credevamo ci saresti stata per sempre". Le due sorelle si sono rivolte anche al nuovo re Carlo III. "Sappiamo che il caro zio Carlo, il re, continuerà a guidarci con il suo esempio dato che anche lui ha dedicato la vita al servizio. Dio salvi il re", hanno scritto le due principesse. 

Regina Elisabetta, David Beckham in coda per oltre 12 ore

Il saluto di Eugenia e Beatrice

Le principesse Eugenia e Beatrice, figlie di Andrea, hanno lasciano il loro messaggio per la nonna: "Come molti, pensavamo che saresti stata con noi per sempre. Ci manchi terribilmente». È uno dei passaggi del messaggio corredato di una affettuosa immagine: una fotografia delle principesse ancora bambine con Elisabetta II, mentre abbracciano un cagnolino. "Eri la nostra matriarca, la nostra guida, la mano amorevole sulla nostra spalla che ci guidava. Ci hai insegnato così tanto e custodiremo quelle lezioni e quei ricordi per sempre", si legge nella nota, diffusa questa sera dopo che gli otto nipoti della sovrana scomparsa hanno vegliato sul feretro.

Londra, due agenti accoltellati. Allarme attentati per i funerali di Elisabetta II