Covid, la guerra dei vaccini. Moderna fa causa a Pfizer e BioNTech: "Ci hanno copiato"

L'amministratore delegato di Moderna: "Vogliamo proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi"

New York, 26 agosto 2022 - Sui vaccini anti-Covid scoppia la battaglia legale: Moderna ha fatto causa a Pfizer e BioNTech accusando le due aziende che la tecnologia usata nel siero Comirnaty viola i suoi brevetti sulla tecnologia mRNA, depositati fra 2010 e il 2016. L'annuncio di Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna: "Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi".

Covid, lo studio: gli antinfiammatori riducono del 90% i ricoveri

I vaccini anti Covid Pfizer-Biontech e Moderna
I vaccini anti Covid Pfizer-Biontech e Moderna

La causa è stata depositata presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto del Massachusetts e al tribunale regionale di Düsseldorf in Germania. Shannon Thyme Klinger, Chief Legal Officer di Moderna, spiega: "Riteniamo che Pfizer e Biontech abbiano copiato illegalmente le invenzioni di Moderna e abbiano continuato a utilizzarle senza autorizzazione".

Il comunicato continua: "Coerentemente con il suo impegno per un accesso globale equo ai vaccini nell'ottobre 2020 Moderna si è impegnata a non far valere i suoi brevetti relativi al Covid-19 mentre era in corso la pandemia. Nel marzo 2022, quando la lotta collettiva contro il Covid-19 è entrata in una nuova fase e la fornitura di vaccini non ha più rappresentato una barriera all'accesso in molte parti del mondo, Moderna ha aggiornato il suo impegno spiegando che non avrebbe mai fatto valere i suoi brevetti per i vaccini utilizzati nei 92 paesi a basso e medio reddito nell'ambito dell'iniziativa Gavi-Covax AMC 92. Al tempo stesso Moderna si aspettava che aziende come Pfizer e BioNTech rispettassero i suoi diritti di proprietà intellettuale ed era pronta a considerare "una licenza commercialmente ragionevole" qualora fossem stata richiesta per gli altri mercati. Ma "Pfizer e BioNTech non lo hanno mai fatto".

Approfondisci:

Covid, in arrivo nuove regole sull'isolamento dei positivi. Cosa può cambiare

Covid, in arrivo nuove regole sull'isolamento dei positivi. Cosa può cambiare

"Infine Moderna, sapendo l'importanza della necessità di garantire un accesso continuo a questi vaccini salvavita - conclude il  comunicato - non cerca di rimuovere Comirnaty dal mercato e non chiede un'ingiunzione per impedirne la futura vendita". E non chiederà i danni relativi alle vendite di Pfizer nei paesi Amc 92 e per le vendite di Pfizer dove risultasse il governo degli Stati Uniti responsabile per eventuali danni. Infine con la promessa di brevetto, Moderna non chiederà nemmeno il risarcimento per attività avvenute prima dell'8 marzo 2022.

Crisanti: causa inopportuna

La causa di Moderna contro Pfizer e BioNTech  è "inopportuna e intempestiva" secondo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova. Crisanti ha parlato di "giorno nero per la scienza e la ricerca e il diritto internazionale alla salute". Lo specialista spiega: "E' un atto intempestivo perché siamo in una situazione ancora transitoria e non sappiamo se dovremo affrontare nuove fasi dell'epidemia con sviluppo di vaccini aggiornati, diversi. Ed è inopportuno perché getta una luce sinistra su quelli che sono gli interessi dietro i vaccini".  

E aggiunge: "Questo è anche allo stesso tempo un atto intimidatorio verso tutti quei Paesi che non hanno tecnologie proprie e fanno affidamento su questa tecnologia" per farsi un vaccino. "Penso che peggio di così non poteva essere. E' un qualcosa che va oltre il caso specifico con Pfizer. E' un atto di intimidazione che può avere conseguenze negative su tutti coloro che vogliono investire nella ricerca sui vaccini". La mossa di Moderna "dà veramente munizioni a tutti i complottisti e coloro che hanno posizioni anti-vaccino e hanno espresso dubbi sulla legittimità delle grandi case farmaceutiche ad accumulare guadagni sui vaccini. Ora Pfizer è dotata di un team di avvocati che darà del filo da torcere a Moderna per anni, e non penso che avrà problemi. Penso invece a tutte le piccole realtà che non hanno le risorse e non possono permettersi una causa legale contro Moderna. Ecco perché ritengo che tutto questo abbia più un valore intimidatorio che un impatto diretto su Pfizer".