Mercoledì 24 Aprile 2024

Usa, sparatoria a scuola. Studente 15enne fa fuoco: 2 morti e 19 feriti

Fermato uno studente, ma ancora non si conoscono le cause del gesto. Le vittime sono suoi coetanei, un ragazzo e una ragazza

Sparatoria a scuola nel Kentucky (Ansa)

Sparatoria a scuola nel Kentucky (Ansa)

Benton (Kentucky), 23 gennaio 2018 - Torna l'incubo delle stragi a scuola negli Stati Uniti, dopo che uno studente 15enne ha aperto il fuoco alla Marshall County High School, una scuola nella cittadina di Benton, 4500 anime, nello stato del Kentucky. A  cadere privi di vita sono un ragazzo e una ragazza, coetanei del killer, mentre altri 19 studenti sono rimasti feriti:  14 per i colpi d'arma da fuoco e gli altri 5 schiacciati dalla calca nel tentativo di fuga. La polizia ha arrestato un sospettato,  ma al momento ancora si ignorano le cause del folle gesto

Testimoni raccontano che il panico si è scatenato intorno alle otto del mattino. "Qualcuno sta sparando, qualcuno sta sparando", si è sentito urlare. Subito gli studenti si sono riversati in massa verso la strada, buttando anche giù i cancelli. Poco dopo è scattato il lockdown dell'edificio. A quell'ora alcuni ragazzi erano in classe, altri si attardavano nella caffetteria aspettando l'inizio delle lezioni.

Kristin Thompson, 16 anni, era al bar quando ha visto lo zaino di un suo compagno perforato da un proiettile. Fuori dai cancelli della scuola si sono accalcati decine di genitori in lacrime e nel panico più totale, non sapendo delle condizioni dei loro figli: a causa del lockdown nessuno poteva entrare o uscire dall'edificio. Un genitore sospira: "Proprio non ti immagini che una cosa del genere accada in una città cosi piccola. Nessuno dovrebbe andare incontro a questo".

La sparatoria di oggi segue di poche ore un'altra sparatoria avvenuta in una scuola, alla 'Italy High School' in Texas dove un 16enne ha fatto fuoco, ferendola, contro una compagna di classe.  Secondo i dati di 'Everytown', non profit per il controllo delle armi, nonostante il 2018 sia da poco iniziato, si sono verificate già nove sparatorie in istituti scolatici. Tra i più famosi massacri a scuola si ricorderà ad esempio la sparatoria nella scuola elementare di Sandy Hook, dove il ventenne Adam Lansa uccise 27 persone di cui 20 bambini tra i 6 e i 7 anni.