Venerdì 19 Aprile 2024

Gli Usa in grande allerta per il massacro di Parigi

E’ un allarme globale. Il massacro di Parigi  preoccupa  l’America. Siamo all’inizio della “guerra totale dell’Isis”? E’ scattato il via libera ai “lupi solitari” vestiti di nero? Obama viene informato costantemente. Il Pentagono e l’Homeland security sono in stato di massima allerta mentre gli agenti dell’FBI e dell’intelligence Usa sono già in rotta verso la capitale francese perché ritengono che l’attentato di Parigi possa davvero segnare l’inizio del “terrorismo di ritorno”. Anche l’attentato suicida di Istanbul viene considerato un potenziale prologo alla grande offensiva del terrorismo contro l’occidente.

La dinamica, le armi, la tecnica militare usata dai 2 assalitori diventeranno il DNA e le impronte digitali per risalire alle loro origini e agli eventuali campi di addestramento dove sono stati preparati. Dall’America all’Europa esiste già un potenziale esercito di almeno 3000 “terroristi imprendibili”. Sono cittadini Usa e dei vari stati europei indottrinati col fanatismo islamico scomparsi per andare a combattere con l’Isis in Iraq e Afghanistan, ma forse anche in Siria e in tutto il Medio Oriente. Possono tornare all’improvviso tornare e colpire in patria.

C’era un asse antiterroristico Washington-Parigi in super allerta da mesi . Almenosei " operazioni terroristiche" sarebbero state intercettate nelle ultime settimane in Francia attraverso la collaborazione dei servizi di polizia americani e francesi. Ma la chiave adesso rimane il DNA dell’attentato. Anche i proiettili e le granate usate diventeranno documenti d’identità. L’unica certezza adesso però rimane la paura di un ritorno all’incubo del dopo 11 settembre. Per ora è solo un orrendo massacro, ma potrebbero diventare anche piccole stragi quotidiane se i "lupi solitari" o come mini-commando cominceranno a spuntare mostrando i loro "passaporti puliti".