Venerdì 19 Luglio 2024

Uragano Idalia verso la Georgia, Florida inondata. Declassato, ma è ancora una minaccia

Ora è ‘solo’ una tempesta tropicale. Ma intanto 250mila famiglie sono senza luce, 900 voli cancellati

Miami, 30 agosto 2023 – L’uragano Idalia è arrivato in Florida. Ha toccato terra intorno alle 13.45 (ora italiana), abbattendosi sulla costa di Big Bend a Nord Ovest , area fortunatamente poco popolata, con venti superiori ai 200 km/h, secondo la stima del National Hurricane Center. Qualche ora dopo il ciclone si è spostato verso l’interno, diretto in Georgia, mentre diminuisce di intensità tanto che è stato declassato da categoria 4 a categoria. Ora è ‘solo’ una tempesta tropicale ma è ancora una minaccia.

Le coste della Florida inondate

A Tallahassee, in Florida, nella contea di Leon, è allerta massima. Le inondazioni hanno già lasciato senza luce oltre 250mila famiglie. Alcune piccole comunità dell'area metropolitana di Tampa hanno dichiarato di non aver mai sperimentato prima eventi meteorologici così devastanti. Nella  vicina contea di Pasco, devastata dalle piogge torrenziali, c’è stata anche una vittima.  “E il peggio deve ancora venire” ha dichiarato sui social lo sceriffo della contea di Pinellas, Bob Gualtieri, prevedendo “dai 4 ai 6 piedi d'acqua” (un metro e mezzo circa). Sono 898 i voli cancellati dalle varie compagnie aeree. Gli aeroporti maggiormente coinvolti sono quelli di Tampa, Atlanta, Jacksonville e Orlando.

Uragano Idalia in Florida, Tarpon Springs alluvionata (Ansa)
Uragano Idalia in Florida, Tarpon Springs alluvionata (Ansa)

Alle 18.45 (ora italiana) parlerà Joe Biden. Il presidente americano illustrerà le misure in programma per far fronte ai danni. "Non scherzate” con l'uragano Idalia: “Avrà un impatto significativo”, ha avvertito il governatore della Florida e candidato alla Casa Bianca Ron DeSantis agli abitanti del suo Stato. 

La Florida paga ancora le conseguenze dell’uragano Ian che colpì Cayo Costa il 28 settembre 2022. 

Un'immagine satellitare del ciclone sulla Florida (Twitter @NHC_Atlantic)
Un'immagine satellitare del ciclone sulla Florida (Twitter @NHC_Atlantic)