Florida devastata dall'uragano Ian, è ancora allarme alluvione sulla costa di Orlando

Inondazioni e venti fino a 240 km/h, oltre due milioni di persone senza corrente. Il ciclone declassato a tempesta, ma il livello di allerta è ancora massimo. Almeno tredici vittime accertate

Miami, 29 settembre 2022 - Il livello di allarme è massimo in Florida, che in queste ore fa i conti con l'uragano Ian. I messaggi di allerta riguardano in particolare la zona di Daytona Beach e in generale tutta la contea di Volusia, sulla costa atlantica a nord di Orlando. Nella zona sono già caduti tre centimetri di pioggia in media e il National Hurricane Center segnala possibili alluvioni lampo per mareggiate. Si invitano i cittadini a lasciare la costa. Pericolo inondazioni anche nella zona lungo il fiume Little Wekiva, sempre nelle zone interne di Orlando. 

Orlando, semaforo vola via spinto dal vento
Orlando, semaforo vola via spinto dal vento

I danni in Florida sono già enormi e anche se l'urgano è stato declassato a tempesta, sembrano destinati ad aumentare. Stamattina il Centro nazionale degli uragani aveva annunciato l'indebolimento di Ian, i cui venti viaggiano ora fino a 105 chilometri all'ora, ma ha sottolineato che il rischio di "ondate di tempesta potenzialmente mortali", ovvero l'innalzamento del livello del mare lungo le coste della stessa Florida e poi anche delle vicine Georgia e Carolina del Sud, resta elevato fino a domani.

Il bilancio per ora parla di quindici morti accertati nella contea di Charlotte e sono più di 2 milioni i cittadini senza elettricità, dopo che ieri sera l'urgano ha sferzato il Paese con venti fino a 240 km orari. Il sito Web Poweroutages.us, che tiene traccia dei blackout negli Stati Uniti, mostra che la contea di Okeechobee nella Florida centrale è l'ultima ad essere stata colpita, con quasi tre quarti delle utenze senza energia. Stamattina il danno riguardava 1,8 milioni di abitazioni. Devastata la città di Fort Myers

Danni dopo il passaggio dell'uragano Ian a Fort Myers (Epa)
Danni dopo il passaggio dell'uragano Ian a Fort Myers (Epa)

Joe Biden ha proclamato lo stato di disastro naturale e ha stanziato fondi federali per aiutare le contee ad ora più colpite: Charlotte, Collier, DeSoto, Hardee, Hillsborough, Lee, Manatee, Pinellas e Sarasota. Gli aiuti serviranno per alloggi temporanei, ristrutturazioni di case, prestiti per coprire proprierà non assicurati, e sostegno agli imprenditori. Questo uragano potrebbe essere l'uragano "più letale" della storia della Florida, ha anche detto Biden: "I numeri non sono ancora chiari, ma ci sono notizie che ci potrebbe essere stata una sostanziale perdita di vite umane".

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha descritto l'uragano Ian come "la più grande alluvione" mai vista nel sud-ovest della Florida e ha annunciato la mobilitazione di 7.000 soldati.  Il commissario della contea di Charlotte, Chris Constance, invece, ha definito l'uragano "la catastrofe più grande che abbia mai visto nella mia vita".