Arriva l'uragano Florence, le cose da sapere sulle maxi tempeste

Cosa sono e quando è la stagione degli uragani? Sapevate che gli Stati Uniti sono colpiti mediamente da 3 uragani ogni due anni?

Uragano Florence nelle immagini satellitari della Nasa (Ansa)

This image provided by NASA shows Hurricane Florence from the International Space Station on Wednesday, Sept.

Washington, 12 settembre 2018 - Gli Stati Uniti si preparano all'arrivo dell'uragano Florence, di categoria 4, i cui devastanti venti da oltre 200 chilometri orari minacciano di travolgere le coste sud-orientali degli Usa. Secondo il Servizio metereologico nazionale (Nws) 5,4 milioni di persone vivono in zone a rischio o sotto allerta. Ma cosa sono gli uragani e quando è che si verificano? 

COSA SONO GLI URAGANI - I cicloni tropicali sono tra i fenomeni naturali più potenti e distruttivi del Pianeta. Quelli che si formano nell'Oceano Atlantico (compreso anche il Mar dei Caraibi e il Golfo del Messico) prendono il nome di uragani. In Asia sono chiamati tifoni. I cicloni sono prodotti da una complessa fenomenologia atmosferica, determinata da centri di minima pressione e aspirazione originati dalle elevate temperature equatoriali. Proprio in questi centri i venti tendono a convergere con un moto a spirale che crea i famosi vortici. L'ampiezza dei cicloni può raggiungere un diametro di centinaia di chilometri. 

30 TEMPESTE NEGLI ULTIMI 40 ANNI - Chiunque risieda in un'area interessata a questi fenomeni deve essere preparato a conviverci. Basti pensare - secondo la guida redatta dal Servizio metereologico nazionale - che dal 1970 al 2010 il numero medio annuo di questi fenomeni è stato di 11 tempeste tropicali, di cui 6 diventate uragani nell'area Atlantico-Caraibi-Golfo del Messico; di 15 tempeste tropicali, di cui 8 diventate tifoni nell'Oceano Pacifico Orientale; di 4 tempeste tropicali, di cui 2 diventate tifoni nell'Oceano Pacifico Centrale. In un periodo medio di due anni, la costa degli Stati Uniti è colpita mediamente da 3 uragani, di cui uno classificato come "major hurricane". 

image

QUANDO È LA STAGIONE DEGLI URAGANI - Un ciclone tropicale viene classificato come uragano quando la velocità dei venti supera i 119 chilometri orari. Nelle coste del Pacifico Orientale la stagione degli uragani va dal 15 maggio al 30 novembre mentre nel Pacifico nordoccidentale i cicloni possono colpire tutto l'anno.