Martedì 23 Aprile 2024

Uragano Fiona in Canada: due donne trascinate in mare, una è dispersa

Piogge torrenziali e venti fino a 160 chilometri orari. Ancora mezzo milione di persone senza corrente sulla costa est. Ma i meteorologi avvertono che il peggio è passato. Trudeau: pronti a sostegno

I danni della tempesta Fiona in Canada (Ansa)

I danni della tempesta Fiona in Canada (Ansa)

Montreal, 25 settembre 2022 - Fiona, che ha devastato la costa del Canada, è stata declassata da uragano a tempesta tropicale due giorni fa, ma parti della Nuova Scozia, dell'Isola del Principe Edoardo e del New Brunswick hanno ancora dovuto convivere con piogge torrenziali e venti fino a 160 chilometri orari. Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità, dopo che la tempesta ha colpito la costa canadese. I responsabili locali non hanno ancora segnalato vittime o feriti gravi, ma le autorità stanno fronteggiando vaste inondazioni in due province. Due donne sono state trascinate in mare a Newfoundland, una delle aree del Canada orientale colpite. Una delle due donne è stata soccorsa ma si cerca ancora l'altra. Il sindaco di Channel-Port aux Basques, all'estremità sud ovest di Newoundland ha detto a Cbc news che la situazione è di "devastazione totale". Il Canadian Hurricane Center ha avvertito prima del suo arrivo che Fiona potrebbe essere "un evento storico ed estremo", con velocità del vento senza precedenti. I meteorologi, tuttavia, avvertono che il peggio è passato e si cominciano a contare i danni causati dal passaggio della tempesta. 

Trudeau: pronti a sostegno

"L'uragano Fiona, che si è abbattuto sulla sponda atlantica del Canada, ha causato danni significativi e il recupero richiederà grandi sforzi", ha affermato il primo ministro canadese Justin Trudeau. "Il governo - dice - è pronto a sostenere le province con tutte le risorse necessarie, ha approvato l'assistenza federale per la provincia di Nuova Scozia. Le forze armate saranno impiegate per aiutare a ripulire il territorio".

Il potente uragano Fiona ha tolto l'elettricità a migliaia di persone e gettato le case in mare: il Canada orientale è stato colpito da venti impetuosi e piogge "come mai si erano viste", ha detto la polizia. Il sindaco Brian Button di Channel-Port aux Basques, all'estremità sud-occidentale di Terranova, ha dichiarato alla Cbc news che la scena era di "totale devastazione", ha aggiunto: "La tempesta è diventata più grande e peggiore di quanto avessimo immaginato". Rene Roy, redattore di un giornale di Channel-Port aux Basques, ha dichiarato: "Questi sono i venti più forti che la comunità abbia mai visto". Diverse case sono finite in mare". Nel tardo pomeriggio, quasi 500.000 case sono rimaste senza corrente elettrica in tutta la regione, mentre la tempesta ha colpito una vasta area, abbattendo innumerevoli alberi e strappando i tetti dagli edifici. "Le linee elettriche sono interrotte dappertutto", ha affermato alla Cbc Erica Fleck, assistente capo dei vigili del fuoco e delle emergenze della regione di Halifax. "Non è sicuro circolare per le strade". Sebbene sia stato declassato a ciclone post-tropicale, secondo i meteorologi Fiona ha continuato ad avere venti di forza uragano di 130 chilometri all'ora mentre si dirigeva verso il Canada, dopo aver colpito in precedenza i Caraibi.